L’allerta terrorismo a Roma è massimo: tra il concertone di oggi a piazza S. Giovanni e la partita di Champions League di domani all’Olimpico, le forze dell’ordine sono già all’opera per cercare di scongiurare pericoli. Ma quanto accaduto stanotte desta preoccupazione: è infatti stato rubato un compattatore Ama, che può tranquillamente girare anche nelle zone ZTL.
Il furto – come riporta il quotidiano La Repubblica – “è avvenuto nel quadrante delle Terme di Caracalla e si sono subito attivate tutte le misure di sicurezza antiterrorismo. Allertati militari dell’esercito, carabinieri, poliziotti e vigili urbani. Mentre dalle sale radio, a ogni cambio turno, viene ripetuta la targa e il modello del veicolo rubato con la richiesta di prestare la massima attenzione. L’allerta è altissima: il mezzo Ama è infatti provvisto del permesso Ztl per accendere nelle strade centro storico e in tutte le zone interdette al traffico”.
Immediatamente sono scattate le ricerche per rintracciare il mezzo AMA e risalire alla sua posizione, per evitare che sia finito in mani sbagliate.
Non si capisce, infatti, per quale motivo rubare un mezzo così vistoso e facilmente riconoscibile come un compattatore dell’AMA.