Roberto Gualtieri, l’ex ministro dell’Economia, si candiderà per il Pd come sindaco di Roma. La dichiarazione ufficiale è arrivata dopo l’assemblea nazionale del Pd per la rielezione del segretario, ora manca solo l’incontro con il nuovo leader del Pd Enrico Letta che avverrà nei prossimi giorni. Gualtieri vorrebbe annunciare la sua candidatura ai romani attraverso un video, probabilmente, ma per il momento il nuovo nome che si sfiderà contro la Raggi sta studiando i bilanci di Roma Capitale.
Leggi anche: Elezioni comunali Roma 2021 slittano per l’emergenza Coronavirus: ecco quando si vota
Le motivazioni per cui il Pd ha proposto il suo nome sono probabilmente due: è in grado di tener unito il centrosinistra e sarebbe raccogliere consensi nel M5s, considerando anche l’esperienza di governo accanto all’ex premier Conte. Gualtieri è poi un uomo di cultura e di calcolo: Roma si deve preparare al Giubileo 2025 e i soldi che entreranno nella Capitale necessitano di organizzazione.
Oltre a Virginia Raggi, che prova a ricandidarsi, i due si dovranno scontrare ancora con il nome del centrodestra che però, ora come ora, resta ancora segreto. In sfida, poi, potrebbe esserci anche Carlo Calenda sempre più intenzionato a procedere da solo.