Rivolta per le strade di Roma, con i manifestanti scesi in piazza per protestare contro la rimozione del Reddito di Cittadinanza da parte del Governo Meloni. Le persone che hanno protestato contro la scelta politica dell’Esecutivo nazionale, sono arrivati allo scontro con le Forze dell’Ordine, che avevano il compito di monitorare la protesta a pochi passi da via del Corso.
Sconto tra manifestanti e forze dell’ordine per il Reddito di Cittadinanza
Attimi di tensione a Piazza Santi Apostoli, a pochi passi dal Palazzo della Provincia nel Centro Storico di Roma. I manifestanti arrivano “faccia a faccia” con la squadra dei Reparti Mobili della Polizia di Stato: forse una parola fuori posto o uno spintone, ma improvvisamente parte una carica contro la prima linea delle persone in agitazione. Ad arrivare allo scontro volti legati al mondo dell’Estrema Sinistra e i centri sociali, che incassano più di qualche manganellata ma cercano anche di rispondere con calci e colpi d’asta – delle bandiere – verso i poliziotti.
Fermata una manifestante durante la carica della polizia
Tra le persone fermate, anche una manifestante sopra i quarant’anni di età, anche lei vicina alla realtà dell’Estrema Sinistra romana. Si trovava nei pressi del luogo dove manifestanti e polizia sono venuti a contatto: alcuni agenti in borghese la bloccano prendendola per le braccia, con qualche manifestante che invece tenta di liberarla dalla presa ma senza successo.
Le persone in agitazione nel Centro Storico di Roma
Secondo le stime della Polizia, sono almeno 600 le persone in Piazza Santi Apostoli. Molti sono realmente dei disoccupati, rimasti senza sussidio governativo in questo periodo. Dentro la manifestazione, però, si inseriscono anche decine di volti legati alla sfera antagonista: quella, per intenderci, che ha creato la carica della polizia verso gli stessi manifestanti. Un modo per qualcuno, forse, di dare una linea più politica alla manifestazione.