Home » Ultime Notizie » Roma, rapine e aggressioni: baby gang sgominata dalla polizia

Roma, rapine e aggressioni: baby gang sgominata dalla polizia

Pubblicato il
Roma

Gli agenti del commissariato di Tor Carbone di Roma, sono riusciti a individuare 4 minorenni accusati di aver compiuto una rapina, intimidazioni e aggressioni ai danni di commercinti nella zona di Grotta Perfetta.

Pestaggio ragazzo disabile a Garbatella, 3 membri della baby gang “18” condannati ad assistere i disabili

polizia Roma
polizia Roma – ilcorrieredellacitta.com

Roma, accerchiato e rapinato da una baby gang

Si tratta di un 17enne del Bangladesh, due italiani di 16 e 15 anni e un brasiliano di 15, ai quali gli agenti hanno notificato una serie di misure cautelari emesse dal gip del tribunale per i minorenni accusati in concorso tra loro e con altri non ancora individuati, del reato di rapina aggravata e lesioni personali aggravate nei confronti di un uomo. Per uno di essi contestato anche il reato di lesioni personali aggravate commesse ai danni di un tredicenne.

L’indagine è partita dalla denuncia presentata da una vittima, un italiano di 48 anni, per aver subito una rapina in via Londra, nella zona di Grotta Perfetta, il 23 marzo scorso. L’uomo ha riferito che mentre stava rientrando a casa, è stato accerchiato da un gruppo di circa una decina di ragazzini.

Arrestati 4 minorenni

Quattro di loro lo hanno immobilizzato, sfilandogli dalle tasche il portafoglio con 800 euro, una carta prepagata e altri documenti. L’uomo ha cercato di divincolarsi per liberarsi dalla presa ma è stato colpito al volto dai ragazzi subendo lesioni all’occhio sinistro e la rottura degli occhiali. I giovani quindi, dopo averlo rapinato, sono saliti a bordo di un autobus fuggendo via.

La vittima ha raccontato ai poliziotti di aver incontrato poco prima il gruppo di ragazzi all’interno di una frutteria di via Mosca dalla quale i giovani stavano tentando di rubare alcuni prodotti e di avere avuto proprio per questo motivo una discussione con loro. Secondo l’uomo sarebbe stato seguito, malmenato e rapinato per aver loro impedito di mettere a segno il furto.

Secondo quanto emerso il gruppo di ragazzi avrebbe avuto giornalmente un vero e proprio atteggiamento intimidatorio anche nei confronti di altri commercianti e abitanti del quartiere, soprattutto persone con fragilità, le quali per paura di ritorsioni non avrebbero denunciato. Gli agenti dopo aver visionato le immagini di videosorveglianza della zona e ascoltato le testimonianze, sono riusciti a risalire ai 4 ragazzi nei confronti dei quali è stata emessa la misura cautelare.

Tutte le misure adottate

Il Giudice per le indagini preliminari ha disposto nei confronti del 17enne del Bangladesh il collocamento in comunità, mentre per gli altri tre ragazzi è stata disposta una misura cautelare che prevede tra le prescrizioni di non allontanarsi dalle abitazioni dalle 15 alle 7.00, di frequentare con regolarità le scuole in cui sono iscritti, di astenersi da qualsiasi tipo di contatto con la vittima della rapina e di non frequentare pregiudicati o soggetti dediti all’uso di sostanze stupefacenti e mantenere contatti con il servizio sociale.

Risale invece al mese di ottobre l’aggressione compiuta, per futili motivi, dal 17enne del Bangladesh nei confronti di un ragazzo di 13 anni, durante la quale lo avrebbe colpito con dei pugni sul volto, cagionandogli una contusione, con una prognosi di 7 giorni.

Impostazioni privacy