Strade sicure e a misura di bambino. È l’obiettivo dell’iniziativa “Tutti giù per strada”, del prossimo 27 ottobre a Colli Aniene, un appuntamento dedicato alla sicurezza stradale soprattutto negli attraversamenti scolastici. Sarà presente fra le varie associazioni anche “Bike to School”, che proporrà la pedalata per arrivare a scuola.
Anche se la maggior parte delle strade dovrebbe essere percorsa a 30km/h nei centri abitati, i limiti di velocità raramente sono rispettati e sempre più persone faticano a vivere i quartieri in serenità. Ciò riguarda soprattutto gli spazi a ridosso delle scuole, frequentati da tanti bambini e famiglie. Ed è proprio da una scuola, teatro di un recente fatto di cronaca, che partirà la manifestazione di venerdì 27 ottobre.
Un flash mob per avere strade più sicure e una mobilità sostenibile
“Tutti giù per strada” chiama a raccolta famiglie e residenti del IV Municipio proprio a partire da una scuola, l’istituto Scalarini. Il 3 ottobre una bimba davanti l’istituto è rimasta vittima di un incidente, a cui è seguito poi un ulteriore investimento l’11 ottobre di fronte al Mercato rionale, sempre su via Sacco e Vanzetti.
La manifestazione partirà dalla scuola Scalarini alle 7:50 per coloro che frequentano l’Istituto Tullio De Mauro, o davanti la Parrocchia Santa Bernardette Soubirous, per coloro che frequentano l’Istituto Balabanoff.
Per partecipare bisognerà compilare il modulo fornito dall’associazione: https://forms.gle/VXDNrnuwiXDKCAKe8
Le proposte per una mobilità sostenibile
Strisce pedonali rialzate, restringimento carreggiate, estensione del cordolo, soprattutto a ridosso degli incroci: sono solo alcune delle proposte che i comitati avanzano per ridurre il numero di incidenti nei centri abitati. “Siamo costretti a difenderci dagli incidenti causati da conducenti che non rispettano il codice della strada”, raccontano i portavoci di Bike to School Colli Aniene, “L’Associazione i nostri figli della SQuola ha organizzato una bella pedalata verso le scuole del quartiere con lo scopo comune di accrescere la consapevolezza di quanto sia importante una mobilità più sostenibile che aiuta l’ambiente dove viviamo ed avere maggiore sicurezza”.