Fischio d’inizio alle 18, a Roma cresce l’attesa per il derby Roma-Lazio. L’area dello Stadio Olimpico è blindata, con modifiche alla viabilità in tutta la zona e in quelle adiacenti. Il conto alla rovescia è iniziato. Così come le pungolature a distanza tra Mourinho e Sarri in vista della partita più attesa della Capitale: sul calendario dei tifosi giallorossi e biancocelesti è la data del primo derby di stagione tra Lazio e Roma. Il fischio d’inizio, all’Olimpico, sarà alle 18.
Al momento, è previsto il consueto piano per la viabilità con divieti di sosta ad ampio raggio nell’area del Foro Italico in vigore diverse ore prima dell’evento sportivo.
Tutte le modifiche alla viabilità e ai mezzi pubblici a Roma
L’area del Foro Italico, come di consueto, si può raggiungere con il trasporto pubblico. In particolare con: il tram 2 (che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e con 16 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini.
In particolare:
- Linea 23 (via Pincherle-piazzale Clodio)
- Linea 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio)
- Linea 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento)
- Linea 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio)
- Linea 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio)
- Linea 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio)
- Linea 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini)
- Linea 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini)
- Linea 226 (Grottarossa-piazza Mancini)
- Linea 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini)
- Linea 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A)
- Linea 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini)
- Linea 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina)
- Linea 910 (stazione Termini-piazza Mancini)
- Linea 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini)
- Linea 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).
Il Derby si avvicina: Sarri e Mourinho affilano la lingua, quante stoccate prima del match!
Sarri ha le idee chiare a tal proposito: “Noi arriveremo al Derby stanchi, abbiamo combattuto una guerra. La Roma può permettersi una passeggiata giovedì“. Il riferimento è alla partita dei giallorossi contro lo Slavia Praga. Dopo la vittoria a Roma, la squadra di Mourinho vede più vicina la qualificazione. Lo Special One, però, risponde a Sarri: “Non è una questione di calendario. La Lazio altre volte ha riposato più della Roma“.
I due si pungolano in attesa della grande sfida. In ballo c’è un destino europeo da difendere: le due squadre della Capitale sanno che, in questo momento della stagione, gli altri vanno più forte. Una vittoria nel Derby potrebbe ridare benzina e lustro per un cammino in campionato, per entrambe, quasi speculare. Anche a sfottò, per adesso, vince l’equilibrio. A domenica, però, manca ancora qualche giorno. Ad arbitrare il match dell’Olimpico sarà Massa d’Imperia, al Var ci sarà Irrati e il collaboratore sarà Paganessi.