Truffano il Comune di Roma per entrare nella zona della ZTL capitolina. Succede nel Centro Storico, dove storicamente un sacco di automobilisti cercano di ingannare la famosa “Zona a Traffico Limitato”. Protagonisti di questa storia, oggi, due automobilisti rumeni, arrivati a occultare la propria targa pur di entrare nelle vie del Centro con la propria utilitaria. Una truffa che, però, non è passata inosservata alla Polizia Locale.
Occultano la targa della propria auto per entrare nella ZTL di Roma
Una pattuglia del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia di Roma Capitale, durante uno dei consueti controlli stradali nella zona del centro storico, ha notato un autocarro attraversare il varco ZTL di via Santa Maria Maggiore dal quale, all’improvviso, poco prima di superare la telecamera, una persona ha aperto il portellone posteriore e si è sporta per coprire la targa, cercando così di evitare la sanzione per l’accesso nell’ area a traffico limitato, senza il necessario titolo.
Il fermo dell’automobile e le persone a bordo
A quel punto gli agenti hanno raggiunto il mezzo e, una volta fermato, hanno identificato 2 cittadini di nazionalità rumena, un uomo di 29 anni alla guida e uno 45 nel vano posteriore. I due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per occultamento di targa e tentata truffa.
È stato disposto il fermo amministrativo del veicolo per il trasporto di persone nel vano carico senza autorizzazione, oltre alle sanzioni amministrative per la targa non leggibile e la circolazione all’interno della zona a traffico limitato ZTL senza autorizzazione.
Una storia di truffe alla ZTL di Roma
Ma l’episodio di Santa Maria Maggiore, è un unicum per le truffe allo ZTL di Roma? Assolutamente no. Sempre a via di Santa Maria Maggiore, a pochi passi da piazza Esquilino, diversi automobilisti imboccano la via contromano per eludere le telecamere. Con questo metodo, ormai da anni entrano all’interno della zona del Rione Monti.