Una persona denunciata, due attività chiuse perché non osservavano le misure anti-Covid e due sanzioni amministrative da 400 euro: è questo l’esito dei controlli effettuati dalla Polizia di Stato in Piazza Vittorio Emanuele II.
Leggi anche: Musica, schiamazzi e alcolici a Piazza Vittorio: sanzionati 8 stranieri che bivaccavano sotto i portici
I controlli
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Esquilino, diretto da Stefania D’Andrea, unitamente a personale dei Cinofili della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine nonché del I Gruppo Polizia locale Roma Capitale – N.A.E. e della Sala Operativa Sociale, hanno proceduto ad un serrato controllo dell’area dei portici di Piazza Vittorio Emanuele II e dei giardini, luoghi nei quali bivaccano diversi cittadini extracomunitari e persone senza fissa dimora.
Leggi anche: Roma, blitz anti degrado a Piazza Vittorio, identificate 20 persone: sanificati dall’AMA i portici
Durante le operazioni di controllo sono state identificate 67 persone, una delle quali denunciata in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale. Le persone senza fissa dimora hanno parlato, una ad una, con il personale della Sala Operativa Sociale che è riuscita a collocarne 2 in ostelli messi a disposizione dal Comune di Roma; altre 10 hanno rifiutato qualsiasi tipo di sistemazione.
Leggi anche: Roma. Bivacchi e degrado sotto i portici di piazza Vittorio, i cittadini diffidano la sindaca Raggi
Con l’ausilio del personale AMA sono stati rimossi circa 300 Kg. di masserizie utilizzate dagli stessi quali giacigli di fortuna.
Chiuse 2 attività
Inoltre gli agenti della Squadra Amministrativa del commissariato Esquilino hanno controllato diversi negozi ubicati nelle vie limitrofe a Piazza Vittorio chiudendo, rispettivamente per 5 e 3 giorni per inosservanza delle misure anti – covid, due attività, a carico delle quali sono state emesse sanzioni amministrative pari 400 euro ciascuna.
Nell’ambito di un’ampia attività finalizzata a restituire decoro e pulizia ai luoghi simbolo della zona di competenza, dando maggiore percezione di sicurezza e presenza delle Istituzioni ai residenti, anche in virtù delle attuali problematiche dovute alla pandemia in corso, i poliziotti di questo commissariato hanno effettuato servizi ordinari e straordinari di controllo del territorio che, nel corso dell’ultimo anno, hanno portato ai seguenti risultati: 16866 persone identificate, di cui 6377 extracomunitari; 117 arrestate; 144 denunciate; 107 esercizi pubblici controllati; 205 sanzioni amministrative elevate; circa 2 kg. di sostanze stupefacenti sequestrati.