Home » Ultime Notizie » Roma. «Mezzi sicuri per tutti, giorno e notte»: stop alle molestie sessuali sui trasporti

Roma. «Mezzi sicuri per tutti, giorno e notte»: stop alle molestie sessuali sui trasporti

Pubblicato il
mezzi più sicuri

Prendere i mezzi di trasporti a Roma può essere un’impresa ma può trasformarsi anche in un incubo. Non parliamo di Coronavirus né di un’attesa indefinita. Parliamo degli innumerevoli casi di molestie sessuali sulle diverse linee dei mezzi di trasporto (spesso non denunciate o sottovalutate) della Capitale. 

#MEZZIPERTUTTE: sentirsi al sicuro è un nostro diritto 

I mezzi dovrebbero essere più inclusivi e le donne non dovrebbero aver paura di prendere un notturno o un qualsiasi altro autobus. Dalle avance non richieste al pervertito infondo al tram con la zip sbottonata, quel che vien fuori è un caloroso e corale “basta”. Proprio a fronte di questo bisogno di alzare la voce nasce la campagna #MEZZIPERTUTTE di Road to 50% Roma. Assieme all’associazione NextStop di Milano, la campagna si attiva con proposte concrete, chiedendo maggiori controlli sui mezzi e facilitando la possibilità di denuncia

Le due associazioni hanno poi notato che è assente una banca dati rispetto alle denunce per molestia ed hanno deciso di diffondere un sondaggio. Il questionario è molto semplice, serve principalmente a quantificare le donne che si sentono o si sono sentite minacciate sui mezzi di trasporto e quali siano i modi affinché ci si possa sentire più protette. Per accedere al link e prendere parte al sondaggio ti basterà cliccare qui. La forza e la concretezza possono fare la differenza. 

 

 

Impostazioni privacy