Non uno sciopero, non un’allerta meteo che impedisce alle scuole di aprire, non un guasto. Questa volta i bimbi della scuola dell’Infanzia Giardino Magico, che si trova a Roma nel III Municipio in via Rina de Liguoro, sono fuori con le loro mamme, non possono entrare in classe perché non c’è l’addetto che dovrebbe controllare i Green Pass alle maestre. E senza Green Pass, quel certificato che di fatto da oltre un mese consente di ‘partecipare’ alla vita sociale, nessuno può accedere nell’istituto. I piccoli, che avrebbero solo voluto giocare e divertirsi con gli amichetti, sono rimasti fuori la scuola per oltre un’ora. Con loro i genitori, che adesso arrabbiati e indignati, hanno intenzione di procedere con una denuncia.
Manca il ‘controllore’ del Green Pass e i bimbi restano fuori la scuola
A raccontare quello che è successo questa mattina, in quegli attimi di confusione, la mamma di uno dei bambini che, convinta di poter accompagnare il figlio a scuola e di iniziare così una nuova settimana, si è ritrovata davanti al cancello, impossibilitata ad entrare. Come lei anche tutti gli altri genitori. E le maestre che, invece, avrebbe solo voluto svolgere il loro lavoro.
“Questa mattina la scuola ha lasciato fuori insegnanti e alunni perché non è arrivato l’addetto della Multiservizi, quel collaboratore scolastico che insomma dovrebbe controllare i Green Pass delle maestre” – ci spiegano. Dalle 8.05 i bambini, che hanno tutti un’età dai 3 ai 5 anni, sono fuori e solo poco fa, dopo oltre un’ora di attesa, sono riusciti finalmente a entrare in classe. Tutto questo perché dopo l’arrivo dei Carabinieri, è immediatamente arrivata la persona addetta al controllo dei certificati verdi. Il ‘controllore’ ora c’è, i genitori possono andare al lavoro e le maestre Green Pass alla mano possono entrare in classe. Con tutti i bimbi che non aspettavano altro!
Noi del Corriere della Città abbiamo contattato l’Istituto, ma dalla scuola non ci hanno rilasciato dichiarazioni. I collaboratori scolastici hanno confermato che adesso il problema è rientrato, che finalmente è arrivato l’addetto al controllo del Green Pass. Noi, in ogni caso, restiamo sempre disponibili per un’eventuale replica.