Brutto incidente oggi intorno alle ore 13 sull’autostrada A1, direzione sud, al km 671, all’altezza del Comune di Zagarolo. Un pullman trasportante bambini tra i 10 e gli 11 anni si è scontrato per cause ancora da chiarire con un’auto e un autoarticolato.
Nello scontro, violentissimo, sono rimasti feriti 6 bambini, tempestivamente trasportati in ospedale. Sul posto, oltre alle ambulanze, sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e due squadre dei vigili del fuoco del comando di Roma con il supporto della autogru.
Al momento il tratto autostradale chiuso al traffico veicolare, in quanto l’intervento di soccorso e messa in sicurezza della strada è ancora in corso.
Il pullman viaggiava con a bordo 24 bambini francesi più due accompagnatori, diretti a Napoli per una gita scolastica. Immediatamente sono stati attivati i soccorsi medici per trasportare in ospedale i feriti. Al contempo la sala operativa dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato ha inviato un pullman con colori d’istituto della Polizia di Stato, che scortato da una volante del commissariato Romanina, si è recato sul luogo teatro degli eventi, per mettere in sicurezza gli altri ragazzi convolti e trasportarli presso la Caserma della Polizia Stradale. Qui i giovani sono stati ospitati e rifocillati, nonché rassicurati e tranquillizzati dopo il trauma patito dall’incidente. Sono stati contattati alcuni dei referenti del progetto “Scuole Sicure” della Polizia di Stato, i quali, giunti sul posto hanno fornito ausilio psicologico ai minori. Tutte le attività di soccorso e coordinamento sono stati costantemente condivise con la Gendarmeria Francese presso l’Ambasciata.