La facciata di Palazzo Farnese è stata stravolta dall’opera Punto di Fuga di JR, famoso street Artist francese classe 1983. Dopo aver realizzato La Ferita a Palazzo Strozzi a Firenze, JR ha lasciato la sua inconfondibile firma anche nella Capitale.
Nella notte è apparso, come per magia, un grandissimo murale dagli effetti tridimensionali che si pone l’obiettivo di mostrare l’interno dell’imponente edificio rinascimentale. Palazzo Farnese è stato squarciato da un’enorme crepa in bianco e nero, dal quale si può ammirare l’originale vestibolo a tre navate, le volte a botte, le colonne doriche e la statua di Ercole Farnese.
Palazzo Farnese: la tradizione riletta in chiave contemporanea
La rilettura contemporanea di JR lascia senza fiato. L’approccio moderno e inconfondibile del suo stile riflette sulla storia e la tradizione dei palazzi del Rinascimento. Parliamo di un trompe-l’oeil di circa 600 metri quadrati che suggestiona chiunque vi si trovi davanti.
Punto di fuga è stato realizzato nell’ambito dei lavori di restauro che interesseranno Palazzo Farnese. JR è riuscito a centrare l’obiettivo voluto dall’Ambasciata di Francia: mostrare il desiderio e l’illusione che Palazzo Farnese resti aperto per lavori durante la durata del cantiere. Una temporary installazione che getta un vento fresco nella Capitale.
https://www.instagram.com/p/CRlxIJxN0FL/