C’è un caso di cui si sta parlando in queste ore che vede coinvolto l’attuale Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e uno dei volti criminali del litorale, R.D.S., meglio noto come “Nasca”. Ebbene, durante la campagna elettorale, durante uno degli incontri con i cittadini dell’allora candidato a Sindaco Gualtieri a Ostia venne scattata una foto che li ritraeva a colloquio finita in un più ampio collage di altri scatti realizzati nel corso di quella giornata (era il 29 agosto 2021) con altri residenti. Una mossa abile quella del boss. che, presentandosi dall’ignaro Gualtieri (anche perché era stato il suo staff a caricare tutte le immagini di quegli incontri) e mascherandosi dietro al più classico “cerchi di ripulire Ostia“, si era fatto un bel po’ di pubblicità.
La rabbia di Roberto Gualtieri per la foto con il boss di Ostia
Lo scatto, a distanza di un anno, è stato ripreso nelle scorse ore da un quotidiano romano nazionale, nell’edizione romana. Un episodio che ha mandato su tutte le furie il Primo Cittadino Capitolino che in un lungo post ora minaccia eventuali azioni legali.
Il post originale
Scorrendo nella bacheca di Roberto Gualtieri lo scatto “incriminato” è ancora lì (qui il collegamento diretto). “Oggi di nuovo a Ostia con i volontari del Comitato Gualtieri Sindaco e con tante romane e tanti romani. Bello ascoltarli e constatare che c’è grande volontà di cambiamento, dopo anni di rassegnazione“, aveva scritto l’attuale Sindaco di Roma in quell’occasione. Ma tra quei “romani e romane” c’era anche “Nasca”, come se nulla fosse, in sella alla sua bici.
Chi è il boss detto “Nasca”
Nel suo post Roberto Gualtieri parla di R. D. S. come “un pregiudicato successivamente arrestato e definito “capo della mala di Ostia””. Il suo nome è ben noto negli ambienti criminali sebbene lui non ostentasse nulla del potere detenuto; attualmente si trova in carcere dopo essere stato arrestato con le accuse di estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Leggi anche: Ostia: ”Gli ho sparato in una piazza pubblica, qui comando io”, il boss Nasca contro l’imprenditrice Mezzaroma
Expo 2030, Roberto Gualtieri: ”Roma vincerà al primo turno. In due anni buche e strade asfaltate”