Superati Halloween e il Ponte di Ognissanti l’attesa si consuma a Roma aspettando lui, il simbolo istituzionale del Natale nella Capitale: Spelacchio. Sul piatto quest’anno però c’è un interrogativo che potrebbe costringere l’arbusto a cambiare “casa”. I lavori per la metro C, che attualmente impegnano Piazza Venezia, rendono impossibile la sua installazione in zona. E allora, dove andrà Spelacchio per il Natale 2023?
Nuova casa per Spelacchio a Piazza del Popolo
La buona notizia è che l’abete mascotte delle festività natalizie sarà sempre al Centro di Roma, non distante da dove per anni lo abbiamo ammirato e deriso all’evenienza. Dal Campidoglio si vocifera che visti i lavori possa essere spostato a Piazza del Popolo, a portata di migliaia di turisti, fedeli e romani diretti per le vie dello shopping. Tocca capire, però, in quale angolo.
La prima opzione è sulla metà di Piazza del Popolo più vicina al Lungotevere, verso gli archi. La seconda, invece, sarebbe verso l’obelisco, al centro della piazza. A decretare la scelta sarà nelle prossime settimane il tavolo tecnico della Sovrintendenza capitolina.
Novità per Spelacchio: nessuno sponsor e messaggi per la pace
La tradizione su Spelacchio, cambi di location a parte, resta. Anche quest’anno sarà Acea a illuminare l’albero di Natale con lampadine a basso impatto ambientale. Qualche novità però ci sarà, all’insegna di un cambio di passo e in linea con il nuovo Governo in carica. Non ci sarà innanzitutto uno sponsor, addio Netflix e privati. L’acquisto al Nord Italia dell’abete rosso, poi, è stato gestito dal dipartimento Ambiente del Campidoglio. Il messaggio diffuso con le luci natalizie, invece, sarà attuale e condiviso: pace nel mondo.
Come cambia la viabilità a Roma con i cantieri di piazza Venezia
La nuova viabilità nel centro storico è partita a fine ottobre e sta mutando molto i sensi di marcia a Piazza Venezia e nel Centro storico di Roma. Ci sarà anzitutto una nuova organizzazione dei semafori nella storica piazza romana, con la svolta obbligata a destra su piazza del Plebiscito per chi proviene da via del Corso e via Nazionale. La viabilità cambierà per il trasporto pubblico capitolino, con Atac che ha dovuto valutare delle variazioni di percorso alle proprie linee e le proprie fermate.