Sarà un ponte dell’Immacolata nettamente diverso da quello a cui siamo abituati nella Capitale, connotato da un piano assembramenti. Il messaggio è sempre lo stesso: il rischio Coronavirus è ancora alto, c’è bisogno di attenzione. Le principali strade dello shopping di Roma vedranno transenne e accessi contingentati. I mercati, centro commerciali e i maxi store resteranno chiusi. I controlli delle forze dell’ordine saranno raddoppiati, per evitare assembramenti, sia nella Capitale che nei parchi che sul litorale di Ostia.
Gli accessi contingentati: dove
Gli accessi contingentati sono gli stessi che hanno bloccato Roma negli ultimi fine settimana: piazza del Popolo, piazza di Spagna, Largo Chigi e Largo Goldoni. In questi varchi i cittadini che vorranno entrare saranno distribuiti dagli agenti delle forze dell’ordine.
Le restrizioni d’accesso saranno previste, in misure simili, anche in via Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare e via Candia. L’intento è sempre lo stesso, controllare gli accessi ma non boccare totalmente le strade.
Leggi anche: Coronavirus, Papa Francesco non sarà in piazza di Spagna per la festa dell’Immacolata
Le ztl aperte
La sindaca di Roma Virgina Raggi, ieri ha confermato la proroga della sospensione delle Ztl fino al 15 gennaio.
Sono previste aperture h24 per il Centro storico, Trastevere, Testaccio, Tridente e San Lorenzo.
La decisione è stata presa per favorire gli spostamenti durante l’emergenza coronavirus, in casi soprattutto di necessità.