Mattinata con sorpresa per un 54enne che, ieri mattina, come sempre si era recato al lavoro. L’uomo, regolare assegnatario di un alloggio in zona Villa Gordiani, nel V Municipio di Roma, era appena uscito di casa per andare a lavorare, quando il suo telefono ha squillato. A chiamarlo alcuni vicini. “Torna indietro, hanno occupato la tua casa”.
Abitazione “invasa” da una straniera con 4 minorenni
I solerti vicini si erano infatti accorti che all’interno dell’abitazione dell’uomo, dopo aver forzato la porta d’ingresso, era appena entrata una donna. La donna aveva infatti atteso che il 54enne uscisse di casa per potersi intrufolare e occupare la casa, sperando di non essere cacciata. La signora, infatti, non era da sola, ma addirittura con 4 bambini. L’uomo, in preda al panico alla notizia, si è rivolto alle forze dell’ordine ed è tornato immediatamente indietro, dopo aver avvisato il datore di lavoro che, per quel giorno, avrebbe avuto bisogno di assentarsi per l’anomalo motivo.
È stato solo l’intervento immediato di una pattuglia della Polizia Locale del V Gruppo Prenestino che ha reso possibile, dopo diverse ore, di riacquisire l’immobile convincendo l’occupante, cittadina di nazionalità rumena di 43 anni, a uscire spontaneamente. Un intervento reso ancora più difficile dalla presenza dei minori, tre dei quali suoi figli.
Offerto un alloggio all’occupante abusiva
Dopo averla fatta uscire dall’appartamento occupato abusivamente, alla donna, come da prassi, è stata offerta assistenza alloggiativa tramite il personale della Sala Operativa Sociale. In ogni caso, al termine la donna è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per violazione di domicilio, occupazione abusiva, danneggiamento aggravato e furto in appartamento, in quanto si era evidentemente appropriata di alcuni oggetti del 54enne.
A fine giornata l’assegnatario è potuto così ritornare all’interno della sua abitazione, di proprietà di Roma Capitale, ringraziando gli agenti dopo ore di forte preoccupazione.