Iniziano i primi effetti degli Europei determinati dalla diffusione del covid-19. A Roma, un piccolo cluster di 16 persone contagiate dopo la partita Italia-Belgio, ora minaccia un intero quartiere della Capitale. 16 ragazzi hanno visto la partita insieme il 2 luglio, e in pochi giorni, da 16 positivi si è passati a 73: il cluster è divenuto focolaio.
La partita
Il 2 luglio, un gruppo di giovanissimi si è riunito in un pub a Monteverde nuovo in via del Casaletto, in cui non sono state rispettate le distanze, né tantomeno l’obbligo di mascherina. A rendere noto l’accaduto è stata la ASL Roma 3, che ha dichiarato: “Al momento sono stati individuati 73 casi confermati, più altri sintomatici in attesa di referto o di eseguire il tampone, di cui 6 casi secondari, in amici e familiari degli avventori”.
Leggi anche: Covid Roma, salgono a 73 i contagiati a Monteverde: erano tutti al pub per la partita Italia-Belgio
I positivi a Monteverde
Le persone che sono risultate positive hanno dai 14 ai 60 anni, con una media di 21 anni: dei 73 casi, 69 hanno meno di 25 anni. 61 sono maschi e 12 sono femmine. I primi casi sono stati registrati 5 giorni dopo la partita, il 9 luglio, quando alcuni ragazzi hanno iniziato ad accusare i primi sintomi. Quel giorno i tamponi positivi erano 12, ora sono 73. La situazione nella regione Lazio, sta peggiorando. Rispetto al bollettino odierno, l’Assessore D’Amato ha dichiarato che “Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio e oltre 17mila antigenici per un totale di quasi 26mila test, si registrano 443 nuovi casi positivi, 2 decessi, i ricoverati sono 105, le terapie intensive sono 25, i guariti sono 186. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 297. RT e Incidenza in incremento, rispettivamente a 0,81 e 16,9/100mila abitanti. Ci attendiamo un ulteriore peggioramento. I nuovi casi aumentano di circa 80% rispetto alla settimana scorsa e l’età mediana si attesta a 23 anni. Rinnovo l’invito a vaccinarsi o completare il ciclo vaccinale prima delle partenze per le vacanze.”