Il Lazio dalla zona gialla potrebbe passare direttamente in quella rossa con le misure stringenti in vigore da lunedì 15 marzo. L’Rt nella Regione da 0.98 è salito e si è attestato a 1.3, con la fascia rossa che scatta automaticamente quando si supera il valore 1,25.
Leggi anche: Lazio zona rossa da lunedì 15 marzo 2021: indice Rt è a 1.3. Colpa dell’ultima settimana in zona gialla?
Lazio verso la zona rossa da lunedì 15 marzo
Ieri nel Lazio si sono registrati 1.800 nuovi casi con un incremento di 146 positivi rispetto alla giornata di mercoledì. “Aumentano i casi e i ricoveri, mentre diminuiscono i decessi e le terapie intensive. La zona rossa è possibile – ha dichiarato l’assessore D’Amato – anche se l’incidenza è sotto soglia e anche i tassi di occupazione dei posti letto sono entro la soglia di allerta”. Se dovesse essere confermato il passaggio diretto dalla fascia gialla a quella rossa, nel Lazio si assisterebbe a una sorta di “lockdown” con la maggior parte delle attività chiuse. Ma cosa cambia?
Leggi anche: Coronavirus Lazio: salgono casi e ricoveri, ‘valore RT è a 1.3, la zona rossa è possibile’
Lazio in zona rossa, spostamenti e autocertificazione
In zona rossa è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita, se non per motivi di lavoro, salute o necessità da dimostrare con l‘autocertificazione nel caso di un eventuale controllo. Resta consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Con il nuovo Dpcm, in quei territori a rischio non viene più data la possibilità a massimo due persone e una sola volta al giorno di spostarsi verso un’abitazione privata, per andare a trovare amici e parenti. Questo è concesso solo in zona gialla.
Lazio in zona rossa: cosa cambia per bar, ristoranti e negozi
In zona rossa sono chiuse le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle che vendono generi alimentari o di prima necessità. Chiusi anche i mercati (possono aprire solo chi vende prodotti alimentari, agricoli e florovivaistici). Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono chiusi al pubblico e possono lavorare solo d’asporto (fino alle 18 per i bar) o con consegne a domicilio.
Lazio in zona rossa: parrucchieri e barbieri
Con il nuovo Dpcm entrato in vigore il 6 marzo scorso, in zona rossa anche parrucchieri e barbieri devono restare chiusi.
Lazio in zona rossa: scuole, cosa cambia
Per quanto riguarda le scuole, “in zona rossa sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado di svolgono esclusivamente con modalità a distanza“.