Una scala che cede, decine di ragazzi che erano lì per una visita scolastica che tentano la fuga. Qualcuno che resta ferito, fortunatamente non in modo grave. Questo è quello che è successo ieri, poco dopo le 13, al Globe Theatre di Villa Borghese, dove si è registrato un crollo parziale di elementi strutturali. All’indomani di quell’incidente, che poteva trasformarsi in tragedia, il Sindaco di Roma è chiaro: bisogna indagare, capire di chi sono le responsabilità. E la domanda che si ripete è la stessa: si poteva evitare?
Le dichiarazioni di Gualtieri
“Appena ho appreso la notizia del crollo della scala al Globe Theatre, ho voluto recarmi immediatamente sul posto per verificare di persona quanto accaduto – ha spiegato il Sindaco di Roma. Che ha ribadito: “Resta inaccettabile che sia crollata la scala di un teatro. Per questo ora dovrà esserci un’inchiesta per capire le cause e le eventuali responsabilità di un incidente che non doveva accadere. Continuo a seguire con la massima attenzione gli sviluppi di questo episodio che non deve mai più ripetersi”. Poi il ringraziamento ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e al personale sanitario, che hanno soccorso i ragazzi. E li hanno messi al sicuro. Perché quella gita ‘scolastica’ si poteva trasformare in tragedia e oggi il racconto sarebbe stato, purtroppo, diverso.
Come stanno i ragazzi
Il bilancio poteva essere drammatico, ma fortunatamente i ragazzi, quelli rimasti, feriti, stanno bene. E nessuno di loro ha riportato gravi traumi.
“Al triage – ha spiegato l’assessore D’Amato – sono risultati tutti codici verdi e gialli, nessuno è in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi”. Ma ora bisognerà indagare e capire cosa sia successo. Di chi sono le responsabilità? Il dito va puntato contro una cattiva manutenzione? Restano le domande, per il momento senza risposta. Spetterà a chi seguirà il caso fare chiarezza.
Roma, crollo al Globe Theatre a Villa Borghese: decine di ragazzi all’interno