Roma. Un crollo improvviso dell’ultima ora sulle strade capitoline, sempre intasate dal traffico e dal via vai continuo dei veicoli che l’attraversano, soprattutto nelle ore di punta. Un grosso arbusto, complice forse il maltempo, il vento e le piogge degli scorsi giorni, è letteralmente crollato sulla strada. Tuttavia, non ha toccato terra, perché la sua cima si è infranta contro il muro di cinta che si trova sulla Aurelia Antica, creando quindi una sorte di ponte tibetano sospeso, certamente pericoloso per le auto in transito e, soprattutto, per i pedoni che dovessero trovarsi da quelle parti per una passeggiata.
Roma, crolla albero, centrata in pieno un’auto: donna portata in Ospedale (FOTO)
Crolla un albero sul muro di cinta: strada chiusa sull’Aurelia Antica
La segnalazione è arrivata direttamente nella centrale dei Vigili del Fuoco, che sono subitamente intervenuti con i loro mezzi per poter ripristinare la sicurezza e le condizioni stradali. Ora gli operatori sono ancora a lavoro, e la strada è stata momentaneamente chiusa al traffico, sia pedonale che veicolare, per evitare brutte ripercussioni. Bisognerà attendere la fine delle operazioni per poter rivedere il tratto stradale nuovamente ripristinato e scorrevole. Ecco cosa è successo nel dettaglio inviatoci dalla centrale operativa nell’ultima ora di oggi, lunedì 5 dicembre 2022.
Il dettaglio della caduta e le operazioni di messa in sicurezza
Oggi, lunedì 5 dicembre 2022, dalle ore 14:00 circa, una squadra VVF con l’ausilio dell’autogrù AG/10, sta intervenendo in Via Aurelia Antica, 26 per la messa in sicurezza di un muro di cinta a seguito della caduta di un albero, al fine di consentire il ripristino completo della viabilità pedonale e veicolare, per il momento certamente compromessa dalla situazione verificatasi. L’albero è letteralmente sospeso in aria – come si vede nella foto in copertina – perché prima di incontrare l’asfalto, ha incrociato la sua traiettoria con il muro di cinta che si trova sull’altro lato della carreggiata. Per fortuna, non ci sono persone coinvolte. Polizia di Stato e Polizia di Roma Capitale sul posto per quanto di loro competenza.