La scritta elegante è ancora lì ma le serrande sono abbassate: questa volta, però, non per ferie ma in via definitiva. Franchi, lo storico negozio di gastronomia, in via Cola di Rienzo ha dichiarato chiusura e non riaprirà più.
Passando lì, al civico 200, i residenti restano attoniti davanti la notizia della chiusura. Franchi è sempre stata una certezza per il quartiere (e per i turisti), un luogo in cui mangiare supplì, cornetti o passare a prendere la cena per portarla a casa. Un’istituzione perché era il lontano 1910 quando dal territorio di Norcia emigrarono a Roma due Fratelli per realizzare i propri sogni. Si chiamavano Benedetto e Felice Franchi.
Franchi chiude: ecco cosa aprirà al suo posto
Benedetto rilevò l’attività in via Cola di Rienzo, tramandandola di figlio in figlio rendendola così un punto di riferimento gastronomico romano. “E’ un pezzo della mia infanzia che se ne va” scrivono sui social già rammaricati.
Eppure, nonostante ancora l’insegna sia ancora lì, già circolano rumor – fonte principale La Repubblica – su chi prenderà il suo posto. Si tratta di Castroni, altro storico marchio della Capitale, che in verità già ha uno store proprio lì dietro l’angolo.
Tuttavia non dovrebbe sorgere il solito Castroni si pensa più ad un wine-bar, qualcosa di innovativo. Nulla è certo ma i residenti sperano che lì, al civico 200, un po’ di tradizione venga conservata.