Gli operatori di telecomunicazioni Iliad, Tim, Vodafone e Windtre hanno sottoscritto con Atac, con il nulla osta di Roma Capitale, una convenzione per la copertura radiomobile 5G delle linee della Metropolitana A e B e delle nuove linee B1 e C, comprese tutte le stazioni della metropolitana. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.
Roma, ancora un lancio di bottiglie contro un mezzo Atac: danneggiata vettura all’Eur
Il 5G arriverà nella metropolitana di Roma
L’intesa è stata raggiunta anche grazie al contributo e alla mediazione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). Con questa iniziativa, gli operatori confermano il proprio impegno a sostenere gli investimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale 2030 e per dotare la città di Roma, i cittadini e i visitatori di un servizio di telecomunicazioni mobili sempre più efficiente.
Da stabilire le tempistiche
Nessuna informazione per il momento sui tempi necessari affinché la copertura 5G della metropolitana di Roma sia operativa. Si tratta, in ogni caso, di una grande novità per la Capitale d’Italia e per tutti gli utenti della rete metropolitana.