Sotto i pini di Roma si rischia la vita. Crolla un altro albero sulle strade della città, ferendo gravemente tre ragazzine che si erano riparate sotto le sue fronde. A San Basilio ieri, verso le 23.00, si è sfiorata la tragedia. Un arbusto è piombato violentemente a terra in via Recanati 125, in una piazzetta di quartiere alla periferia Nord-Est della città.
Ferite 3 ragazze per la caduta di un albero
L’albero, un pino di circa 20 metri, è piombato sulle 3 adolescenti che sostavano nel cortile di una casa di proprietà Ater. Sul posto sono sopraggiunte quattro pattuglie del Gruppo Tiburtino della Polizia Locale che, dopo i dovuti controlli, hanno perimetrato l’area ponendola sotto sequestro. Le adolescenti invece, rispettivamente di 12, 14 e 16 anni, sono rimaste ferite dalla caduta e sono state trasportate in codice rosso in tre distinte strutture sanitarie, quali l’ospedale Bambin Gesù, Sandro Pertini e al Policlinico Gemelli. Medicate d’urgenza, per fortuna non sono in pericolo di vita.
Allarme caduta alberi a Roma
L’episodio di ieri sera a San Basilio è l’ennesimo caso che conferma un’emergenza caduta alberi a Roma. Nell’ultimo mese sono caduti arbusti e rami richiedendo almeno centro interventi di Roma Capitale, una situazione su cui indaga ora la Procura.
Uno dei casi più recenti e allarmanti riguarda Ostia. Nella notte del 26 luglio un grosso pino si è abbattuto su una palazzina. L’allarme è scattato intorno all’1.30: la pianta si è letteralmente adagiata su uno stabile situata nella zona di Levante. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a tagliare l’albero e a mettere in sicurezza la zona. Dal litorale al Centro storico, l’emergenza arbusti rappresenta un vero e proprio pericolo pubblico nelle aree più trafficate della città. Sempre a luglio, nei pressi di Piazza Venezia, tre alberi di alto fusto sono improvvisamente caduti in strada. La polizia di Roma Capitale è intervenuta e ha chiuso l’area interessata dal crollo. Restano da capire le cause, in una giornata di sole e non particolarmente ventosa.