La Polizia di Roma Capitale, in particolare una pattuglia del GPIT – Pronto intervento traffico – nell’ambito dei controlli ha beccato ieri pomeriggio un 45enne che senza alcun permesso trasportava, nel suo furgone, scarti di cantieri. L’uomo alla guida del mezzo, di nazionalità albanese, è stato denunciato per traffico illecito di rifiuti e violazione al Testo unico in materia ambientale.
Fermato un uomo per reati ambientali all’Eur
L’allarme è scattato ieri pomeriggio all’Eur, quando la pattuglia del GPIT della Polizia di Roma Capitale stava svolgendo dei controlli per reati ambientali e traffico illecito di rifiuti. La pattuglia ha denunciato, nel corso dei controlli, un cittadino di nazionalità albanese di 45 anni che viaggiava nei pressi di via Cristoforo Colombo. L’uomo, alla guida del suo furgone, è stato fermato all’altezza di viale Europa, mentre trasportava materiali ferrosi e scarti di lavorazione edile provenienti da un cantiere. A seguito delle verifiche, il conducente è risultato privo di autorizzazione ed è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Il mezzo e il carico sono stati posti sotto sequestro.
Il Lazio al quarto posto per reati ambientali nel 2023
Le indagini della Polizia di Roma Capitale si inseriscono in un quadro molto ampio di illeciti e reati ambientali. La nostra Regione, infatti, nel “Rapporto Ecomafie 2023”, è al quarto posto tra i territori dove si svolgono con più frequenza questa tipologia di reati contro l’ambiente. A dirlo in un’ultima indagine Legambiente, sempre molto attenta alle dinamiche che interessano il nostro territorio regionale.
Roma peggior città d’Italia per reati ambientali
Il negativo primato ambientale, però, lo raggiungiamo sul calcolo della “città con più reati ambientali in Italia”. A piazzarsi al primo posto, come immaginabile, è proprio la Capitale della Penisola: Roma. Riconfermatasi in questo trend negativo per il secondo anno consecutivo, i numeri sembrano parlare abbastanza chiaro riguardo la gravosa situazione: troviamo 1.315 reati e 1.952 illeciti amministrativi.