Rivendevano motorini e scooter, dopo averli rubati e manomessi. Un business che un gruppo di adolescenti tra i 15 e 17 anni porta avanti da mesi a Centocelle, a Roma. Decine i veicoli che la baby gang avrebbe sottratto in questi mesi nel quadrante Est della Capitale, per rimetterli a prezzi stracciati sul mercato, dopo aver manomesso i veicoli pezzo per pezzo. Le Forze dell’Ordine sono sulle tracce dei giovani malviventi ormai da settimane, di cui l’ultimo fermato dalla polizia al Prenestino poche ore fa dopo un inseguimento.
Baby gang dei motorini: decine di mezzi rivenduti al mercato nero
Le indagini sulla baby gang dei motorini hanno interessato un gruppo di adolescenti che operava tra piazzale delle Gardenie e Centocelle. I giovani avrebbero derubato decine di scooter e motorini, per poi contraffarli e rivenderli al mercato nero a prezzi stracciati, tra i 50 e 100 euro.
Le indagini svolte in questo periodo hanno permesso di risalire comunque a vari componenti della banda, per smantellarla e porre fine al traffico di veicoli rubati. Gli agenti sono sulle tracce dei malviventi già da gennaio, quando sono riusciti a intercettare un 15enne un appartenente del gruppo, originario del Casilino. Il ragazzo è stato sorpreso dalle Forze dell’Ordine a bordo di uno scooter, anche questo rubato, nei pressi della Stazione Termini e diretto verso Piazza dei Cinquecento. Il ragazzo, dopo essersi dato alla fuga, ha terminato la sua corsa a Piazza della Repubblica, dove gli uomini lo hanno fermato. A inizio agosto la stessa sorte è toccata ad altri due ragazzi riconducibili alla baby gang che, dopo un breve inseguimento via motorino, risultato rubato, sono stati fermati a piazzale delle Gardenie. Su di loro pende una denuncia.
Banda criminale di almeno 20 ragazzi a Roma Est
L’ultimo arresto è avvenuto invece poche ore fa all’ingresso di Villa Gordiani. Qui gli agenti hanno fermato un 16enne di Centocelle dopo un inseguimento su due ruote. Anche in questo caso lo scooter su cui si trovava il giovane, un Aprilia Scarabeo, è risultato rubato in viale della Venezia Giulia.
Il particolare che più inquieta le autorità, però, è il numero di furti messo a segno dalla baby gang e la possibilità che siano ramificati anche in altre zone della città. Al momento le aree dove più agiscono i giovani malviventi si concentano nella periferia Est della Capitale, tra Prenestino, Centocelle, Torpignattara, Pigneto e la Stazione Termini, da cui sono partite le segnalazioni. Tuttavia la banda, composta secondo le ricostruzioni da almeno 20 soggetti di età compresa tra i 14 e 16 anni, potrebbe essere autrice anche di altri crimini a Centocelle. Come quello messo a segno sabato 2 settembre a piazzale delle Gardenie, a danno di un 14enne. Al ragazzo è stata strappata una catenina dal collo. Per quanto riguarda il 16enne fermato poche ore fa a Villa Gordiani, nonostante la caduta dal motorino no ha riportato ferite eo lesioni. Soccorso sul posto, è stato condotto negli uffici del distretto Prenestino, dove è seguita la denuncia, per poi essere raggiunto dai genitori.