Avrebbero messo a segno oltre venti furti ai danni di anziani o turisti in vacanza a Roma, ma la banda è stata scoperta dalla polizia. Nelle prime ore del mattino di venerdì 2 febbraio 2024, gli agenti della squadra mobile di Roma, coordinati dalla procura, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti di 8 uomini di origine sudamericana. Andiamo a vedere insieme più nel dettaglio cosa è successo.
Dalle indagini, avviate dalla squadra mobile nel 2022, è stato ricostruito che il sodalizio era suddiviso in due ‘batterie’ criminali interconnesse tra loro, dedite ai furti. Nel video, è possibile vedere il modus operandi della ‘banda’.
Cosa è successo a Roma venerdì 2 febbraio 2024
I ruoli erano ben ripartiti. C’era una prima fase in cui venivano individuate le vittime, di solito anziani soli o gruppi di turisti indaffarati con i propri bagagli al momento della partenza o dell’arrivo nelle strutture ricettive. Poi si avvicinavano distraendoli con banali scuse come la richiesta di informazioni stradali. Infine un altro componente del gruppo si avvicinava e portava a termine il ‘colpo’ scappando via in auto con un complice.
Sono 22 gli episodi accertati tra giugno 2022 e luglio scorso. Nel corso delle indagini sono stati compiuti complessivamente 7 arresti in flagranza di reato. Durante le attività sono stati sequestrati numerosi beni di provenienza illecita acquistati con carte di credito rubate.