Home » Ultime Notizie » Roma, anziano vittima di estorsione: “Dacci 100 euro”. Arrestato 25enne

Roma, anziano vittima di estorsione: “Dacci 100 euro”. Arrestato 25enne

Pubblicato il
Carabinieri piazza Dante

Estorcevano denaro a un anziano ogni giorno, tormentandolo da mesi. Ora, per il 72enne, il calvario però è finito. Grazie a una mirata attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Dante hanno arrestato un 25enne romano, con precedenti e senza fissa dimora, gravemente indiziato del reato di estorsione aggravata in concorso, autore del crimine.

Anziano minacciato e derubato da mesi: “Dacci 100 euro”

Dopo essere venuti a conoscenza che un anziano era vittima di richieste estorsive da svariati mesi, con cadenza quotidiana, da parte di due soggetti, i Carabinieri hanno predisposto un mirato servizio di osservazione proprio sotto la sua abitazione.

Ieri mattina, giovedì 7 settembre, poco prima delle 8, i militari hanno notato la vittima. Trattasi di un 72enne in cura presso il CIM di Roma, uscire dal portone del palazzo ed essere subito bloccato dal 25enne che, con minacce e violenza, lo costringeva a consegnargli il denaro in suo possesso, circa 20 euro. Il giovane aveva chiesto però all’uomo almeno 100 euro, soldi che la vittima non ha potuto soddisfare per la mancata disponibilità economica. I militari, riconosciuto il soggetto, sono intervenuti immediatamente e lo hanno bloccato, identificando anche una donna che era rimasta seduta poco distante, su cui sono in corso indagini.  L’arresto è stato convalidato il Tribunale di Roma ha disposto per l’uomo il divieto di avvicinamento alla vittima.

Finto maresciallo truffa anziani in tutta Roma: “Paghi o sua figlia finirà in carcere”, gioielli e soldi sottratti alle vittime

Anziani e persone fragili sono tra le vittime prescelte di ladri a bordo strada e truffatori, che attentano ai loro risparmi senza scrupoli della loro debolezza. Spesso i truffatori approfittano anche di abiti e titoli che traggono in inganno le vittime. Ha fatto discutere per esempio il caso di un uomo che estorceva denaro a persone anziane, fingendosi un rappresentante delle Forze dell’ordine. Un “giochetto” che avrebbe adottato in quattro occasioni per finire, poi, in manette con l’accusa di estorsione aggravata. Sono stati i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Pignattara, su delega della Procura della Repubblica di Roma, a dare esecuzione a un’ordinanza che dispone la misura della custodia cautelare in carcere – emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma – nei confronti di un 28enne, di Napoli, di aver raggirato 4 nonnini.

Estorsione a Roma: ‘Vi ammazzo se non pagate’: arrestato il pregiudicato Daniele Salvatori

 
 
Impostazioni privacy