Home » Ultime Notizie » Roma, allerta per il caldo eccessivo: oggi e domani bollino rosso | Come difendersi

Roma, allerta per il caldo eccessivo: oggi e domani bollino rosso | Come difendersi

Pubblicato il
allerta caldo

Prosegue il luglio torrido a Roma, anche in questo weekend è stata diffusa l’allerta sul fronte delle ondate di calore. Bollino rosso sia oggi, sabato 20, che domani, domenica 21. Temperature sopra i 35° gradi, attenzione soprattutto alle fasce deboli della popolazione.

allerta caldo
Allerta caldo a Roma – (ilcorrieredellacitta.com)

Non si allenta la morsa del caldo nella Capitale. In questo fine settimana – ma anche nella giornata di ieri – il bollettino delle ondate di calore pubblicato dal Ministero della Salute segnala il massimo livello di allerta per la città di Roma, il “tre”. Le temperature oggi supereranno i 36° e domani non sarà da meno. Soltanto ad inizio settimana arriverà un po’ di refrigerio tanto che lunedì sono annunciati anche alcuni temporali. Intanto però, ancora per 48 ore, l’afa sarà l’assoluta protagonista.

Allerta per le ondate di calore a Roma: consigli per la salute

Il caldo eccessivo non risparmia anche altre zone del Lazio, nemmeno la montagna. Ieri, sul Terminillo, una donna ha accusato un malore durante un’escursione proprio a causa delle elevate temperature. Figuriamoci in città tra traffico e asfalto rovente. Il livello massimo di allerta sul fronte delle ondate di calore, lo ricordiamo, indica:

“condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche“.

E tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Importante dunque proteggersi evitando l’esposizione nelle ore calde della giornata, mettere da parte/moderare l’uso di alcol e bevande zuccherate/gassate (ma anche il caffè), prestare attenzione a lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole. Ulteriori consigli utili a questo link.

Impostazioni privacy