Occhio attento delle Forze dell’Ordine su infrazioni, abusi e illegalità a San Pietro e al Vaticano. I Carabinieri del Gruppo di Roma sono intervenuti con una stretta sui controlli nei luoghi di maggior affollamento turistico, anche in previsione del Giubileo 2025, che richiederà un maggior dispiegamento di agenti, per evitare furti e scippi. I Carabinieri hanno così mappato il territorio mettendo a segno diversi arresti, denunce e fermato dei veicoli per i regolari controlli per contrastare la criminalità.
Infrazioni al codice della strada
Nelle ultime ore i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno effettuato un servizio di controllo del territorio volto al contrasto di ogni forma di illegalità, scongiurando le irregolarità in materia della circolazione stradale. Il lavoro ha riguardato soprattutto il quartiere San Pietro, tampinato da numerosi posti di controllo lungo le principali arterie del Vaticano. Il risultato delle attività svolte dai Carabinieri è stato di una persona arrestata, quattro denunciate, 85 veicoli e 130 persone controllate.
Alcol, droghe e furti nel mirino dei controlli
Nello specifico, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, con il supporto dei colleghi della Compagnia di Roma San Pietro, hanno sorpreso tre automobilisti alla guida dei rispettivi veicoli con un tasso alcolemico superiore al consentito. Per loro è scattata la denuncia a piede libero e il ritiro della patente come previsto dal codice della strada. Durante i controlli, è stato denunciato anche un cittadino del Bangladesh, fermato a bordo di un monopattino elettrico risultato oggetto di furto.
I Carabinieri hanno poi arrestato un cittadino straniero trovato in possesso di 38grammi di eroina. In totale, a conclusione delle attività, sono state contestate violazioni al Codice della Strada per circa 10.000 euro, ritirate 3 patenti guida, 4 carte circolazione, con decurtazione di 26 punti dalle patenti di guida.
Tragico incidente a Roma, perde il controllo del monopattino: muore un 38enne