Un’operazione incredibile quella andata in scena all’ospedale Sant’Andrea di Roma. Quando tutte le speranze sembravano sepolte, è accaduto un miracolo della scienza: qui una paziente di 58anni è stata sottoposta a un complesso intervento per asportazione di un tumore polmonare sinistro. La situazione era stata giudicata quasi impossibile. Un intervento straordinario ha salvato la vita a una paziente giudicata “inoperabile” in tutto il mondo.
Roma, operata alla tiroide muore a 42 anni, il marito: “È omicidio colposo’
L’operazione di successo al Sant’Andrea di Roma
Come hanno spiegato i medici dopo l’operazione, la massa tumorale “invadeva l’arco aortico”, dopo le prime manovre, è stato parzialmente sostituito il vaso con una protesi sintetica. “Il tutto senza ricorrere all’arresto del muscolo cardiaco, ma in assistenza di circolo a cuore battente” – aggiungono. Dopo la delicata operazione, andata a buon fine, la paziente è stata poi dimessa in buone condizioni. Ora è tornata a casa per poter proseguire la terapia oncologica. All’interno di una nota ufficiale diramata nelle ore successive, l’ospedale ha sottolineato che nel mondo le neoplasie polmonari infiltranti l’aorta vengono generalmente considerate non suscettibili di trattamento chirurgico. Il commento del direttore generale del Sant’Andrea, Daniela Donetti è stato: “Una straordinaria operazione che conferma la Chirurgia Toracica del nostro Ospedale non solo come la prima in Italia per numero di interventi per tumore al polmone alla luce gli ultimi dati del Programma Nazionale Esiti dell’Agenas, ma anche una delle strutture più all’avanguardia per tipologia di casistica operatoria”.
”Questa è la sanità che vogliamo”
Dopo il successo dell’operazione, anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si è voluto complimentare con l’equipe medica che ha condotto magistralmente l’operazione, equipe guidata da Erino Angelo Rendina, Direttore della Chirurgia Toracica dell’ospedale capitolino e ordinario presso Sapienza Università di Roma. Il presidente di Regione ha detto: “Questa è la sanità che vogliamo per il Lazio: quella delle eccellenze, della Ricerca traslata in attività clinica, dei primati. Congratulazioni al team che ha eseguito il pionieristico intervento presso il Sant’Andrea, policlinico universitario della Sapienza Università di Roma e azienda di alta specializzazione della Regione Lazio, per neoplasia polmonare sinistra infiltrante l’aorta, già trattata in fase pre-operatoria con chemioterapia”.
Latina, si opera un’ernia ma l’operazione va male: un’infezione le distrugge la spina dorsale