Ancora sequestri per le mascherine e prodotti Covid non a norma; sono statati oltre 3 milioni i prodotti sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma: prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale. Dopo il sequestro sono state denunciate 6 persone alla locale Procura della Repubblica per il reato di frode in commercio. Individuati anche 8 lavoratori “a nero”.
Leggi anche: Roma, furti in centro a ‘gestione familiare’: smantellata rete criminale rom. Ecco come agivano
L’operazione: prodotti Covid non a norma
L’operazione delle Fiamme Gialle del 3° nucleo operativo metropolitano, hanno riscontrato queste irregolarità durante dei controlli nei magazzini di alcune società di impor-export che si trovano al Prenestino e al Collatino.
Tra gli articoli sequestrati vi sono : mascherine “Ffp2”, test rapidi per la verifica del contagio da “Covid-19”, pulsimetri, termometri digitali e altre apparecchiature elettroniche prive della certificazione necessaria per la commercializzazione nell’Unione Europea, oltre a profumi recanti i marchi contraffatti di celebri case produttrici. Sono stati individuati anche 8 lavoratori “in nero”, tra i quali alcuni percettori del Reddito di Cittadinanza, anch’essi denunciati all’Autorità Giudiziaria capitolina e segnalati all’I.N.P.S. per la revoca del beneficio. I controlli si inseriscono nel più ampio dispositivo messo in atto dalla Guardia di Finanza di Roma a contrasto delle pratiche commerciali scorrette che sfruttano l’emergenza sanitaria in atto.