Avviate all’alba di questa mattina le operazioni per l’esecuzione di dieci ordinanze di misura cautelare, di cui 6 con traduzione in carcere, emesse dal Tribunale di Roma, al termine di un’attività investigativa avviata nel 2017 e portata avanti dagli agenti del III Gruppo Nomentano della Polizia Locale Roma Capitale, unitamente a personale del Commissariato Fidene della Polizia di Stato.
Una complessa indagine, coordinata dal pool della Procura di Roma contro i reati del patrimonio e criminalità comune, finalizzata al contrasto del fenomeno dell’usura e del traffico di sostanze stupefacenti.
L’attività investigativa ha messo in luce uno vasto e organizzato sistema di usura, in cui ognuno rivestiva uno specifico ruolo: chi si occupava, con modalità diverse, dell’erogazione di somme di denaro, alcuni ricoprivano il ruolo di procacciatore di clienti e altri invece erano addetti alla riscossione. Vittime del sodalizio criminoso, numerosi titolari di attività commerciali del territorio capitolino.