I resti di un capodoglio sono emersi a largo degli scogli a Ostia questo pomeriggio, mercoledì 20 settembre. Il ritrovamento fuori dal comune non è sfuggito a diversi cittadini del litorale, incuriositi dai resti dell’animale arrivati fino al bagnasciuga. L’avvistamento è stato fatto nei pressi del lungomare Duca degli Abruzzi a Ostia, zona piazza Gasparri. I passanti, scorta la carcassa del cetaceo, hanno provveduto ad avvertire la polizia locale e la capitaneria di porto.
Avvista balena a largo di Ostia: in corso i controlli della polizia
Sul posto sono sopraggiunti gli agenti del X gruppo Mare, insieme alla guardia costiera e alla Asl Roma3, nel tentativo di poter recuperare il corpo dell’animale e sottoporlo alle indagini del caso. Sarà necessario comprendere infatti come il capodoglio sia arrivato fino alle acque di Ostia e cosa abbia portato al suo decesso.
Non è la prima volta comunque che il litorale romano è protagonista di questo genere di scoperte. A fine luglio fu avvistata già una balena tra Ponza e Terracina. Alcuni turisti hanno soprannominato l’animale, per la sua lunghezza di circa 8 metri, “la regina di Terracina”.
Balene, delfini e capodogli a largo di Ostia
Da alcuni mesi Ostia vede avvicinarsi alle sue coste non solo balene, ma anche esemplari di capodoglio. A febbraio 2023, per esempio, un peschereccio ne scorse uno tra Ostia e Fiumicino. Poco più indietro, nel 2019, ne fu trovato uno morto in spiaggia, tra gli stabilimenti L’Ancora e Il gabbiano sul lungomare Amerigo Vespucci. Diversi anche i casi di delfini che nuotano nelle acque tra Ostia e Torvajanica.