“Vorrei “ringraziare” l’amministrazione comunale di Pomezia – scrive alla nostra redazione la signora Barbara B. – per l’eccezionale lavoro svolto con la differenziata. Quest’estate sono stata ospite da amici e lo schifo che ho visto mi ha fatto vergognare di essere Italiana. Immondizia non raccolta e sparsa in ogni dove!!! Veramente un bello spettacolo, talmente bello che sono scappata e non metterò più piede a Torvaianica”.
“Stamattina i camion per la raccolta dei rifiuti sono passati dopo otto giorni di latitanza – questa l’e-mail che ci è giunta da Roma2/Santa Palomba – ma forse era meglio che non lo avessero fatto: hanno scaricato tutti i rifiuti differenziati dai cittadini in un unico contenitore, lasciando oltretutto della spazzatura a terra”.
“Ovviamente mi scuso con i cittadini per i disagi che stanno subendo – ha risposto l’assessore all’Ambiente Piero Toce – ma stiamo davvero facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità. Per accelerare il rientro alla normalità abbiamo temporaneamente sospeso in alcune zone la raccolta differenziata, che riprenderà a pieno ritmo a settembre. Ciò anche perché, soprattutto nel quartiere di Roma2, gli scarrellabili forniti ai condomini erano insufficienti alle reali necessità degli abitanti. Questo io lo ho preannunciato ai comitati dei quartieri interessati, proprio per evitare polemiche e fraintendimenti, ma forse la comunicazione non è stata sufficientemente esaustiva. Ci siamo trovati di fronte a numeri di molto maggiori alle previsioni, per cui adesso si sta correggendo il tiro: già in questi giorni abbiamo concordato con le aziende che gestiscono il servizio dei turni in più, oltre ad una maggiore disponibilità di mezzi meccanici. Con la fine della stagione turistica dovremmo riuscire a ridistribuire il personale ed i servizi in maniera diversa e funzionale. I cittadini devono sapere che non stiamo trascurando il problema, ma che questo, purtroppo, ha rivelato delle sfaccettature che – quando 4 anni fa è stato stilato il capitolato d’appalto – non erano state contemplate, alcune delle quali addirittura imprevedibili, come l’esistenza di qualche migliaio di cittadini che non risultano da nessuna parte, né come residenti, né come contribuenti. Il lavoro che stiamo svolgendo è pertanto a tutto tondo. Chiedo quindi ancora un po’ di pazienza e di collaborazione, perché il corretto conferimento dei rifiuti avvantaggia sicuramente il nostro compito”.