Home » Ultime Notizie » Rifiuti a Roma, mezzi “fuori uso”: l’Ama avvia un’indagine interna

Rifiuti a Roma, mezzi “fuori uso”: l’Ama avvia un’indagine interna

Pubblicato il

L’inefficienza di Ama finisce sotto la lente di un’indagine interna. A fare ordine sulle beghe della municipalizzata una società di consulenza esterna, contattata da Ama stessa tramite il suo direttore generale, Alessandro Filippi. Il dg ha proceduto infatti a richiedere un audit che possa far luce sulle numerose difficoltà che sta affrontando Ama in questi mesi, a partire dall’insufficienza di mezzi per effettuare la pulizia urbana. Si parla di una flotta dimezzata al 50% rispetto alla piena operatività che dovrebbe garantire a Roma, con strade lasciate in condizioni di totale degrado.

Una consulenza per risollevare Ama: 135mila euro per l’audit

La decisione di Filippi, ex Acea, è stata sostenuta anche dal primo cittadino, Roberto Gualtieri, e dal presidente Daniele Pace. Prima si verrà a capo delle criticità di Ama, prima sarà possibile “ripulirne” l’immagine e garantire la piena operatività in concomitanza coi grandi eventi che attendono la Capitale, primi tra tutti il Giubileo e l’Expo.

L’indagine, dal costo di 135mila euro, permetterà così di capire l’iter con cui i mezzi Ama vengono sottoposti a riparazione e manutenzione. Un nodo importante, considerando che si è chiusa da poco la gara che permetterà di noleggiare squaletti e compattatori da fornitori esterni, del valore di 4 milioni di euro. Una “toppa” che in questo modo assicurerà una fornitura garantita di mezzi ad Ama almeno fino al 2026, ma i problemi nel lungo periodo restano.

Noleggiati fino al 2026 squaletti e compattatori da società esterna

Nell’impasse Ama ci sono soprattutto le modalità con cui bisognerà gestire la manutenzione dei mezzi, se affidare l’attività alle officine interne di Ama o a ditte esterne. Bisognerà chiarire poi se c’è la disponibilità di mezzi che permetta agli operatori di attaccare il turno in maniera adeguata e se il numero di mezzi fermi presso le officine esterne possa essere recuperato, riparandoli o ritirandoli definitivamente.

Tutti argomenti insoluti che portarono, a maggio 2023, a licenziare uno dei responsabili delle officine, il dirigente del servizio “flotta e logistica”, allora responsabile del sistema manutentivo nonché della definizione delle gare per i nuovi acquisti.

Esposto in procura

La società incaricata da Ama per l’indagine interna, Kroll Associates srl, si occuperà nei prossimi mesi di approfondire gli aspetti gestionali dell’azienda, confrontandosi con i dipendenti e ricostruendo tutti i processi, ingranaggio dopo ingranaggio, che costituiscono l’erogazione dei servizi della municipalizzata. Un’indagine che vedrà anche il coinvolgimento della Procura, a cui Ama già si è rivolta con un esporto per le condotte illecite.

AMA prova a cambiare in vista del Giubileo, premi di produttività ai netturbini per tenere Roma pulita

Impostazioni privacy