Un’escursione in provincia di Rieti poteva finire in tragedia: due tedesche di 20 e 21 anni si sono perse nel Parco, tempestivi i soccorsi.
Il Parco Regionale dei Monti Lucretili è un’occasione per tutti gli amanti della natura di mettersi alla prova e confrontare la loro capacità di adattamento: quel che è facile per gli altri, non è scontato per chiunque. Esattamente quel che possono testimoniare due tedesche – rispettivamente di 20 e 21 anni – che si sono avventurate per un’escursione programmata salvo, poi, perdersi all’interno del Parco Regionale. La situazione sembrava essere critica a causa degli scarsi rifornimenti e l’attrezzatura precaria che avevano.
Escursioniste disperse, l’allarme nel Parco Regionale dei Monti Lucretili: soccorse due tedesche
Non erano proprio sprovviste di tutto, ma gli ausili a disposizione non sono sembrati all’altezza. A salvarle il loro senso pratico: hanno chiamato immediatamente il NUE 112 segnalando la propria posizione in maniera approssimativa. Tanto è bastato per mettere in moto la macchina dei soccorsi. Una squadra tecnica del CNSAS del Lazio si è mobilitata recandosi immediatamente sul luogo. Subito effettuato uno screening per valutare le condizioni delle giovani, una delle quali aveva accusato un leggero malore.
Forse dovuto allo sconforto di certi momenti. Controlli anche da parte del personale sanitario del 118 – sopraggiunto sul posto – prima di riaccompagnare le giovani all’interno della struttura ricettiva che le ospitava. All’interno del Parco Regionale anche una squadra SAF dei Vigili del Fuoco e i militari dei Carabinieri.