Nel mese di Maggio del 2020 finiva il primo Lockdown nazionale e ora a distanza di un anno preciso, sempre il mese di Maggio rappresenta il momento della svolta. Il testo dell’ultimo Decreto infatti prevede un possibile allentamento delle misure nei luoghi in cui i parametri sono sotto la soglia di rischio.
Leggi anche: Coronavirus, Gelmini “In settimana l’agenda delle riaperture”
Le regole dei ristoranti
Tra i vari allentamenti delle misure troviamo anche quelle che potrebbero interessare i ristoranti. Inizialmente le aperture sarebbero solo a pranzo e successivamente anche a cena. Le regole inoltre saranno più ferree nei luoghi chiusi e meno stringenti negli spazi aperti. La regola primaria sarà quella del distanziamento di almeno due metri tra i tavoli al chiuso e almeno un metro all’aperto. Nei ristoranti in cui non è previsto il posto a tavola, i clienti dovranno mantenere i canonici due metri di distanza tra di loro.
I tipi di menu
I menù sui quali si potranno consultare le pietanze saranno di tre tipi: digitali, plastificati, così da poter essere sanificati, e cartacei, così da poter essere gettati nell’immediato successivo all’utilizzo.