L’estate dell’anno 2023 è caratterizzata dalla voglia di rinascita, di riprendersi i propri spazi e soprattutto dalla voglia di viaggiare in treno. Nelle stazioni ferroviarie l’afflusso dei viaggiatori è tornato ad essere costante e continuo come ai tempi del pre-covid, consistenti i transiti nello scalo ferroviario di Roma Termini e durante gli spostamenti dei vacanzieri nel weekend di ferragosto sono state circa 311 le pattuglie utilizzate, di cui circa 21 quelle a bordo dei 42 treni controllati.
Treno guasto a Termini, l’odissea di Alessandro e della mamma: “In due ore ci hanno fatto fare le trottole impazzite”
Il controllo del territorio ha portato all’identificazione di 10.346 viaggiatori, di cui 4 persone tratte in arresto, 6 persone indagate in stato di libertà e oltre 8 contravvenzioni amministrative delle quali 2 al Regolamento di Polizia Ferroviaria.
Arrestati due ragazzi a Formia: avevano puntato un taglierino contro un viaggiatore in treno per derubarlo
A Formia due persone sono state arrestate dopo aver rapinato un viaggiatore. Su un treno proveniente da Napoli e in arrivo a Roma Termini, un giovane passeggero aveva subìto una rapina ad opera di due ragazzi. Questi ultimi, dopo averlo osservato a lungo, lo avevano minacciato con un taglierino sottraendogli il proprio smarthphone e il portafoglio contenente alcune banconote. La vittima, particolarmente scossa per l’accaduto, ha contattato il capotreno, riuscendo a descrivere gli autori della rapina che nel frattempo si erano allontanati all’interno del convoglio. Appena il treno è arrivato nella stazione di Formia gli agenti della Polizia Ferroviaria li hanno individuati. Per loro è scattato il carcere, mentre la refurtiva è stata immediatamente consegnata al legittimo proprietario.
Lotta alla criminalità nelle stazioni
Sono state potenziate anche le attività di prevenzione dedicate attraverso le giornate straordinarie quali “Stazioni Sicure“, finalizzate al contrasto delle attività illecite maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario. Nella giornata dell’11 agosto l’attività compiuta dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio ha consentito di controllare 2.795 persone, 1 persona indagata, 144 unità impiegate e 20 di rinforzo nelle attività di controllo nelle stazioni ferroviarie, 82 gli scali FS interessati, 701 bagagli controllati e 4 sanzioni amministrative elevate.