Home » Ultime Notizie » Quando si potranno togliere le mascherine all’aperto? Sileri annuncia la data

Quando si potranno togliere le mascherine all’aperto? Sileri annuncia la data

Pubblicato il
Latina Fondi e Terracina, mascherina all'aperto

Mascherine, distanziamento, igienizzazione. Oltre un anno di ‘convivenza forzata’ con il virus e tre ‘regole’ – tra le altre – che sono state impartite in ogni dove e che, ormai, fanno parte della quotidianità di tutti. Ma fino a quando dovremmo indossare i dispositivi di protezione all’aperto? E’ questo quello che si chiedono in tanti, soprattutto ora che la campagna di vaccinazione sta procedendo e la curva epidemiologica pare stia frenando.

Leggi anche: Prenotazione vaccini Lazio, fascia d’età 50-53 anni: come fare e quando torna disponibile Pfizer

Quando si potranno togliere le mascherine all’aperto?

Per Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute – intervenuto ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24 – la mascherina all’aperto si potrà presto togliere. Ma solo “quando saranno raggiunti i 30 milioni con almeno una dose di vaccino (metà della popolazione target), bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione”; solo in quel momentoè chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c’è assembramento e rischio”

L’obiettivo di vaccinare 30 milioni di italiani con almeno una dose, come spiega Sileri, potrebbe essere raggiunto entro la fine di giugno e, quindi, “entro questa data potremmo toglierci la mascherina all’aperto”.  Sul coprifuoco, invece, il sottosegretario alla Salute ha spiegato che potrebbe essere sì posticipato di una o due ore, ma per il momento non dovrebbe essere abolito: “Fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte”. 

 

 

Impostazioni privacy