Home » Ultime Notizie » Quali sono le migliori università al mondo: La Sapienza primo ateneo italiano

Quali sono le migliori università al mondo: La Sapienza primo ateneo italiano

Pubblicato il
L'università La Sapienza trionfa nell'edizione 2024 della classifica QS World University Rankings: secondo posto in Italia e 134esimo nel mondo

L’università La Sapienza di Roma aggiunge un altro titolo prestigioso per eccellenza didattica. Secondo la classifica Academic Ranking of World Universities, pubblicata oggi dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, l’Ateneo si trova in vetta tra le migliori università al mondo.

Secondo la statistica internazionale, l’Università La Sapienza di Roma figurerebbe perciò come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150, ovvero tra le prime 150 università top al mondo.

La Sapienza 134° secondo il QS World University Rankings

L’Ateneo però risulta eccellente anche secondo altre classifiche internazionali. Come il QS World University Rankings, che nell’edizione 2024 ha collocato al 134esimo posto nel mondo, miglior risultato ottenuto nella selezione.

ella fattispecie, l’ateneo La Sapienza si è aggiudicata il primato nazionale in due dei nuovi parametri che hanno a che vedere con la qualità dei servizi e il valore della ricerca nelle università. Si tratta dell‘Employement Outcomes – che la vede prima in Italia e 101esima al mondo – e l’International Research Network, che invece la vede prima nella Penisola e 33esima al mondo. Il primo parametro valuta il tasso occupazionale e le prospettive di carriera dei propri laureati, mentre il secondo criterio misura il tasso di internazionalizzazione dell’ateneo per le sue attività di ricerca scientifica. Ma non finisce qui. L’università si colloca tra i primo 100 atenei al mondo anche per altri indicatori. La Sapienza è infatti al 74esimo posto per quel che riguarda la propria reputazione accademica e al 79esimo posto invece per l’impegno nella sostenibilità. Da segnalare poi il miglioramento rispetto al parametro relativo alla reputazione aziendale, rispetto al quale l’università ha scalato – rispetto alla precedente edizione della classifica – ben 33 posizioni e arrivando così a collocarsi nel terzo posto a livello nazionale. 

Le migliori università al mondo

Nella classifica delle migliori università del mondo, in testa si collocano le università statunitensi. In particolare la nota Università di Harvard, è in testa a tale lista con oltre trenta materie. A seguire, con ben quindici università si piazzano le università britanniche.

Sicuramente le università inglesi di Oxford e Cambridge, sono tra le migliori università britanniche. Nella top ten delle più importanti e note università del globo, figurano sopratutto gli atenei statunitensi e britannici. In particolare sul podio, si colloca al primo posto il Mit di Cambridge, seguito dall’University di Cambridge e dalla Stanford University.

Per quanto concerne la classifica devi atenei italiani nel mondo per materie, va detto che gli atenei italiani negli ultimi anni hanno scalato la classifica. Nello specifico, le migliori università per il loro punteggio ottenuto, sono: il Politecnico di Milano, l’Università La Sapienza di Roma e l’università di Bologna.

La Sapienza a livello mondiale si colloca al cinquantesimo posto, e al primo posto per il campo degli studi classici e di Storia antica. Ottime posizioni pure per la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Bocconi, La Luiss e il Politenico di Torino.

Roma, dedicata a Marta Russo un’aula della Sapienza

Impostazioni privacy