Se da una parte la campagna di vaccinazione in Italia procede spedita e la “normalità” sembra si stia “riconquistando” i suoi spazi, dall’altra il pericolo varianti non si può dire del tutto superato. Dall’inglese alla brasiliana, fino alla più “recente” indiana, in questi mesi si è parlato sì di sieri e di dosi di vaccino a disposizione per combattere in prima linea il Covid, ma anche delle sue mutazioni. Perché se è vero che oggi abbiamo un’arma a disposizione, è altrettanto vero che non tutti i vaccini hanno la stessa efficacia contro le varianti, nonostante tutti – almeno per ora – abbiano dimostrato di proteggere dal rischio di ospedalizzazione quasi al 100% dopo la seconda inoculazione.
Leggi anche: Coronavirus, in che modo stanno cambiando i sintomi della malattia: vomito e diarrea campanelli d’allarme
Qual è il vaccino più efficace contro le varianti?
Ci ha pensato il dottor Faheem Younus, capo del team di malattie infettive della University of Maryland Upper Chesapeake Healt, a fare chiarezza su quale sia il vaccino (tra Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson) più efficace contro le varianti.
Con un tweet e con una serie di immagini esplicative, il professore ha spiegato come – secondo i suoi dati – il monodose americano Johnson & Johnson sia efficace al 72% contro il Covid e contro la variante inglese, al 64% contro la sudafricana e al 61% per la brasiliana.
AstraZeneca, invece, ha un’efficacia del 76% contro il virus e la variante indiana e sembrerebbe garantire protezione anche contro la brasiliana e indiana, nonostante al momento non ci siano i dati per dirlo con certezza.
Pfizer e Moderna sono efficaci contro le varianti?
Pfizer e Moderna sono efficaci contro il Covid rispettivamente al 95% e al 94%: Pfizer ha una protezione al 97% contro la variante inglese, Moderna del 94%. E ancora, Pfizer e Moderna, i due vaccini a mRna, contro la variante sudafricana sembrano avere una protezione del 75%. Efficaci entrambi contro la brasiliana, mentre per l’indiana Pfizer pare avere una protezione tra il 70 e il 75%.
Efficacy of 5 Vaccines Against the Variants (data not available on Covaxin or other vaccines)
For much of the developing world, Astra Zeneca — due to its broad availability — seems to be a good option at this time pic.twitter.com/KlQsJ5PxhP
— Faheem Younus, MD (@FaheemYounus) June 6, 2021