Le riaperture estive restano, come sempre, un grande punto interrogativo per l’Italia. Ora come ora il Paese ha rinunciato alla zona gialla fino al 30 aprile e sembra un’utopia parlare di una riapertura senza limiti già dal 2 giugno, eppure. Il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nel programma di La7 Omnibus ha dichiarato che «Ci sono attività che si possono aprire dall’oggi al domani, come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base di questi aprire il prima possibile. In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio. Il 2 giugno è la nostra festa nazionale, potrebbe essere una data di riapertura per noi».
Leggi anche: Concerti Estate 2021, confermati i primi eventi in Italia: ecco dove, quando e come prenotare i biglietti
Riaperture 2 giugno: «C’è bisogno di una prospettiva»
Dopo più di un anno di chiusure è comprensibile la tensione che circola, il punto che ricalca il Ministro però è la necessità di dare risposte e non solo economiche: «C’è bisogno di una prospettiva e una programmazione» continua Garavaglia.
Durante la trasmissione si è arrivati anche a parlare delle isole covid-free, di fatto un’idea partita dalla Grecia che potrebbe interessare e tornare utile anche all’Italia. «Il punto – sottolinea Garavaglia – è creare meccanismi per cui sia semplice circolare, la direzione mi sembra abbastanza chiara».