A partire dalle 23:30 di ieri sera, decine di blindati e oltre 120 agenti schierati in tenuta antisommossa hanno circondato l’ex istituto agrario “Cardinal Capranica”, a Primavalle.
Lo stabile risulta occupato dal 2003 da ben 340 persone (principalmente stranieri), di cui 78 nuclei familiari e 80 bambini, in emergenza abitativa. Gli occupanti avevano trasformato la scuola in un vero e proprio condominio. Le aule erano diventate appartamenti e il giardino della scuola era stato trasformato in un orto per la produzione propria di cibo.
Oggi è arrivato il giorno dello sgombero, annunciato ormai da mesi, che è stato oggetto di numerosi “tira e molla” tra Matteo Salvini e la Sindaca Virginia Raggi.
Sul posto – oltre a 18 blindati della polizia, 6 camionette dei carabinieri, 50 agenti della polizia locale di Roma, 6 defender, 2 camion idranti e un elicottero – è giunta anche Laura Baldassarre, assessore alle politiche sociali del Comune di Roma.
Altre invece continuano la loro resistenza. Da ieri, infatti, hanno costruito diverse barricate intorno allo stabile con materassi, mobili e rami, a cui in mattinata hanno dato fuoco per tentare di impedire lo sgombero.
In difesa degli occupanti sono giunti sul posto anche diversi manifestanti e attivisti da tutta Italia, che hanno formato un corteo di protesta intonando cori contro la Lega come “Odio la Lega, ora le case!”.