La Regione Lazio ha diffuso le modalità in cui verranno svolte le vaccinazioni per gli over 12. I bambini e gli adolescenti verranno vaccinati non negli hub dedicati ma direttamente dal pediatra. A dare l’annuncio l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, confermando che il via libera ci sarà da giugno.
Leggi anche: Coronavirus, Francesco Vaia: “Le mascherine si possono già togliere se il contesto è sicuro”
Vaccini over 12 dal pediatra: quando si parte
L’iniziativa – quella di vaccinare bambini e adolescenti – è stata pensata proprio per garantire una ripartenza scolastica (a settembre) in piena sicurezza. Per tanto, durante l’estate, per vaccinare i più giovani bisognerà far richiesta ai propri pediatri. La scelta di D’Amato è stata presa per un motivo preciso: i pediatri sono già pratici delle vaccinazioni obbligatorie.
Sarà infatti più facile, secondo l’assessore, accompagnare i più piccoli dal pediatra anziché nei centri vaccinali sparsi sul territorio. Il tutto sarà attivo e pronto a partire dai primi di giugno: così da terminare le vaccinazioni entro settembre. Intanto nella Regione Lazio sono iniziate le vaccinazioni Pfizer per i maturandi.