Il Ponte dell’Immacolata a Roma si preannuncia un’occasione ricca per far girare l’economia romana. La Città Eterna, nel weekend dall’8 al 10 dicembre 2023, si prepara ad accogliere circa 319mila turisti secondo l’ente bicamerale del turismo della Regione Lazio. Merito la concomitanza con un venerdì, che permette di estendere il soggiorno di turisti e vacanzieri, ma anche di un ritorno alla serenità nel dopo pandemia.
Certo, i contagi a Roma e nel Lazio stanno di nuovo crescendo, ma i tempi del lockdown, della crisi di ristoratori e albergatori è ormai lontana e anche le persone hanno voglia di tornare a visitare la Capitale: si stima infatti che per il 2023, Roma nel ponte dell’Immacolata registrerà un incremento del turismo tra il 35 e 40% rispetto a dicembre 2022.
Attesi a Roma 300mila turisti: +51% negli alberghi rispetto al 2022
Roma torna a essere nel dopo pandemia la meta privilegiata di tanti turisti, stranieri e non. Per il ponte sono attesi almeno 300mila turisti, per un totale di 800mila notti prenotate in albergo (+34,6% di visitatori rispetto al 2022). Un momento fortunato per la città, ma anche per albergatori e residenze che sotto Natale vedranno un incremento di domanda del 50,98% rispetto al 2022, con 154mila persone che chiedono di poter soggiornare in strutture ricettive classiche.
Tutto esaurito così a Roma, in cui vista l’elevata domanda stanno spopolando anche AirBnb ed esercizi complementari come case vacanze, ostelli e campeggi: si contano almeno 165mila arrivi, con un +22,2% rispetto all’anno precedente.
Impennata del turismo per l’Immacolata: boom per le città del Lazio
Anche la Regione Lazio però sta vivendo un momento di splendore sul fronte turistico. I numerosi borghi e capoluoghi di provincia sono sempre più selezionati per le gite fuoriporta o brevi soggiorni come quelli del ponte dell’8 dicembre. L’assessore regionale Elena Palazzo, sostiene che solo nel primo semestre del 2023 il Lazio abbia registrato un vero e proprio boom di presente con un 45,88% di visitatori rispetto a Natale 2022.
Colosseo e Pantheon star del turismo: sono i siti più visitati in Italia