Daniele Cametti Aspri (www.danielecamettiaspri.com), fotografo da sempre appassionato di visioni di paesaggi, mette da parte per un momento il proprio ruolo professionale per dedicarsi ad un impegno affettivo che lo vede coinvolto in prima persona: salvare la spiaggia di Capocotta.
Dopo il recente sequestro dei chioschi di Capocotta, il futuro della spiaggia è quantomeno incerto, in quanto:
- Tutti gli accessi di Capocotta per i cittadini sono stati chiusi a tempo indefinito.
- L’Oasi di 5km risulta abbandonata ed esposta sine tempore ad un progressivo degrado.
- Non esiste nessun tipo di servizio e di controllo a tutela dei cittadini.
- I chioschi dovranno essere distrutti e smantellati con grave danno per l’ecosistema circostante, per poi essere ricostruiti dopo un bando le cui tempistiche, per le polemiche ed i noti ritardi della burocrazia comunale, sono assolutamente imprevedibili e sconosciute, specialmente vista la situazione precaria del comune
- I cittadini non potranno usufruire di un bene che prima di essere del Comune di Roma è un Bene Comune dei Cittadini
Per tale motivo, Daniele Cametti Aspri ha voluto dare voce ad un’iniziativa partita dalla gente del posto, avviando una campagna via Facebook attraverso la pagina “I love Capocotta”. Si tratta di una pagina che chiama all’azione per mantenere il carattere originario di Capocotta, quello di una spiaggia libera, accessibile a tutti e che offre la possibilità di fruire di servizi: un modo per riunire quanti riconoscono la natura di Capocotta e vogliono la sua tutela senza per questo trasformarla in un deserto.
La campagna intrapresa sui social network culminerà il giorno 17 aprile alle ore 10 sulla spiaggia di Capocotta per un abbraccio che possa riunire quanti vogliono preservare questo territorio. Sulla pagina Facebook relativa all’iniziativa si legge: “il 17 Aprile stringiamoci tutti in un grande abbraccio a Capocotta per la salvezza della nostra spiaggia. Un appuntamento, nel giorno del referendum sulle trivelle per un duplice Sì ad un mondo sostenibile nell’interesse dell’uomo e della natura che lo ospita […]. Questa piccola iniziativa, l’idea di unire in un coro le nostre voci di protesta su questa pagina sta scalzando le certezze dei commissari e sta facendo spazio all’idea che altre strade diverse dalla distruzione totale possano essere percorse. Ma le nostre voci non debbono tacere finché tutto questo scempio non sarà finito.”
“E’ fondamentale portare avanti delle giuste cause. Un mese fa mi sono talmente indignato per quello che stava accedendo in un luogo da me amato e frequentato da oltre 11 anni che ho deciso di prendere una posizione ed agire in prima persona per me e per gli altri. Poi ho visto che più cresceva la mia convinzione legata alla necessità di fare qualcosa, più persone aderivano a questa iniziativa – ha commentato Daniele Cametti Aspri – Oggi, due mesi dopo, siamo quasi 2000, con un’eco che non avremmo ritenuto possibile e ci prepariamo tutti insieme al grande evento del 17 aprile, il più grande abbraccio alla natura e all’ambiente che sia mai stato fatto in Italia.”
Daniele Cametti Aspri ha realizzato proprio su questa spiaggia due importanti lavori fotografici, quali Gente di Capocotta e Evanescensea.
Per prendere parte all’iniziativa
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilovecapocotta/
Pagina evento dei 17 Aprile: https://www.facebook.com/events/1011177308968120/
Hashtag: #ILOVECAPOCOTTA