Dopo il successo della scorsa edizione, ritornerà a Pomezia Sabato 21 Aprile 2018 dalle ore 15.30 alle 21.00 presso la Sala Congressi Ascanio dell’Hotel Enea, l’evento culturale annuale:MEETING LETTERARIO NAZIONALE “NOTE D’AUTORE” la rassegna letteraria, finalizzata a fornirenuovi spazi a scrittori e poeti italiani emergenti ed affermati ideata, coordinata e moderata dall’insegnante e scrittricepometina Mary Potenza. Il meeting giunto alla sua terza edizione è aperto al pubblico con ingresso gratuito, agli amanti della lettura che amano sfogliare e leggere scritti di vario genere, ma soprattutto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dedicato agli scambi culturali che scaturiscono da un’esigenza personale degli scrittori, è un sentiero comune che unisce nella cultura con lo scopo di perseguire il piacere di sfogliare un testo cartaceo e che tiene insieme ospiti ed autori come un poderoso collante. Interessanti i temi ed argomenti che saranno trattati quest’anno e soprattutto il dialogo col pubblico per le domande e risposte. E’ un momento annuale di confronto che viene tempestivamente realizzato con nuovi autori presenti sul territorio nazionale. Una vetrina sempre aperta a nuovi ingressi e ad ulteriori partecipazioni, che fornisce spazio e lustro a chi scrive col piacere di diffondere le proprie pubblicazioni, idee, concetti e pensieri. Un progetto che percorre insieme un piccolo pezzo di strada nell’ampio mondo della letteratura finalizzato alla consapevolezza del bisogno di ampliare la lettura, al fine di acquisire nuove conoscenze ed ulteriori saperi e tenere in alto l’arte dello scrivere e soprattutto la lettura che nutre spirito e mente. In questa terza edizione del Meeting, con anticipazione tramite comunicato stampa, ventidue Scrittori emergenti ed affermati presenteranno le loro ultime novità letterarie di diverso genere pubblicate nel panorama editoriale italiano e distribuite sul territorio nazionale: narrativa, giallo, noir, poesia, haiku, saggistica, scientifico, sociale, reportage. Tra gli autori provenienti da tutta Italia, i più distanti da Pomezia arriveranno da Trieste, Milano, Pistoia, Pesaro, Caserta e Messina.
L’evento sarà moderato da Mary Potenza ed è una novità assoluta nel suo genere. Ciascuno scrittore avrà a disposizione quindici minuti per presentare la sua ultima pubblicazione, da solo oppure accompagnato da relatori, prefazionasti e critici, con l’esposizione dell’opera e lettura di alcuni passi o poesie, rimandando poi i lettori alla fruizione tramite l’interpretazione e comprensione dei testi. Le opere offrono al pubblico una panoramica esaustiva delle questioni che animano il dibattito intorno alle diverse tematiche trattate.Attraverso il contenuto dei libri presentati si spazierà dai temi medici, a quelli romantici, sommati all’essenzialità di un linguaggio connotativo ed un raccordo con i loro significati filosofici, politici e lirici, nonché a tutte le problematiche legate all’attuale realtà sociale carica di tensioni e stimoli.
E’ possibile approfondire notizie sugli autori partecipanti digitando i relativi nominativi su Youtube, Twitter Facebook, pagine, blog e siti personali. In fondo alla sala congressi sarà allestito un ampio spazio espositivo dove saranno esposte in visione varie copie dei libri dei ventidue partecipanti per una fruizione a 360 gradi. Questa piacevole vetrina sarà curata dal personale preposto alla vendita e sarà possibile interloquire con gli autori anche per avere la dedica autografata dopo l’acquisto.
Parteciperanno i seguenti autori: PATRIZIO PACIONI da Milano, RENZO MAGGIORE da Trieste, FABIO BALISTA da Pesaro, RAFFAELE D’ORAZI da Viterbo, ANTONELLA MASSA da Milano, ANNA MARIA DALL’OLIO da Pistoia, RENATO DI PANE da Messina, FLAVIO LEONORI da Pomezia, SALVATORE BUCCAFUSCA da Roma, FABIO CANESTRARI da Roma, EMILIANO ALBANESE da Ostia, GIOVANNI GENTILE da Nettuno, PAOLA LENA da Ardea, LUIGI SALUSTRI da Anzio, SALVATORE COLUCCI da Caserta, CLARA ORLANDI da Roma, SIMONA MAZZA da Roma, GIUSEPPE VATINNO da Roma, FEDERICO PASTORI da Tivoli, PAOLO COCHI da Roma, LISA SANTARELLI da Ostia, MARY POTENZA da Pomezia.
Mary Potenza