L’odio antisemita di ignoti cittadini di Pomezia non si è fermato all’ignobile scritta apparsa questa mattina davanti al liceo scientifico B.Pascal, ma si è spinta anche ad un’altra scuola.
Proprio davanti all’istituto superiore Ipsia di Largo Brodolini sono comparse altre 2 scritte vergognose.
Nella prima si legge: “Anna Frank brucia”, con accanto una svastica.
Nella seconda invece: “Ore 15:30: parlate delle foibe”, con disegnata una croce celtica.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Pomezia, che hanno avviato le indagini per risalire all’identità degli autori di questo atto ignobile.
Sull’argomento si è espresso tutto il mondo politico del Comune di Pomezia, dal Sindaco Zuccalà, ai Consiglieri e agli Assessori. Membri di tutti i partiti politici di qualsiasi schieramento hanno disprezzato e condannato questi episodi.
Tra questi si sono espressi anche Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Affari Costituzionali e Antimafia del Consiglio Regionale del Lazio, il partito Sinistra Italiana Pomezia e la consigliera regionale del Lazio Marietta (Italia Viva).
“Le scritte antisemite apparse questa mattina davanti a una scuola di Pomezia sono un atto gravissimo, da condannare con la massima forza. Arrivano per di più a poca distanza dalle celebrazioni della Giornata della Memoria e durante un evento sulla conoscenza dell’Olocausto, che si stava svolgendo proprio nella stessa scuola. Quello che è accaduto ci spinge a lavorare ancora di più per sensibilizzare sul dramma della Shoah, partendo proprio dai giovani. E’ nostro dovere impegnarci quotidianamente per costruire una cultura di opposizione a qualunque discriminazione, odio e intolleranza”. Ha dichiarato Lena.