Home » Pomezia » Pomezia, meeting sui problemi del territorio: Progetto Comune e Progetto Giovani discutono di soluzioni

Pomezia, meeting sui problemi del territorio: Progetto Comune e Progetto Giovani discutono di soluzioni

Pubblicato il

Si è svolto giovedì 29 marzo, presso la sala Lavinium dell’hotel Enea, il meeting organizzato dalle liste civiche Progetto Comune Pomezia e Progetto Giovani Pomezia.
Il convengo ha visto la discussione di una serie di proposte considerate prioritarie dai cittadini di Pomezia.
Gli argomenti, come spiegano gli stessi organizzatori, sono stati scelti in quanto segnalati direttamente dai cittadini sia sui siti delle due liste che sui social network.
Il meeting è stato caratterizzato da una presentazione realizzata con slide e video elaborati dai relatori delle due liste civiche.
In particolare, hanno destato notevole interesse gli argomenti relativi all’erosione della costa di Torvaianica, lo sviluppo del turismo, la promozione della cultura e della tutela del patrimonio storico del territorio (Antica Lavinum), le proposte sulle attività per i giovani, l’edilizia popolare e la viabilità.
Gli argomenti sono stati trattati secondo uno schema Problema/Soluzione.
Il candidato sindaco, Antonio Aquino, ha prima introdotto il meeting illustrando sia il significato politico che gli obiettivi, in seguito ha moderato gli interventi presentando via via i relatori intervenuti nei singoli argomenti.
Lo stile di presentazione è stato di tipo innovativo rispetto al modo tradizionale di fare politica, basato normalmente su tavole rotonde (face to face), utilizzando sistemi multimediali che hanno catturato l’attenzione dei presenti ed esplicitato chiaramente problematiche e possibili soluzioni.
Sul problema dello sviluppo del turismo è intervenuto Sandro Saccoccio, esperto consulente in materia di attività turistica.
Sul problema dell’erosione della costa e attività industriali a rischio di incidente rilevante ha relazionato l’Ing. Salvatore D’Onofrio (direttore tecnico dell’associazione Mens Libera). L’argomento “promozione della cultura e tutela del patrimonio storico” lo ha illustrato il dott. in storia dell’arte Luca Paonessa. In relazione all’argomento “sostegno ai giovani” è intervenuto lo studente universitario Lorenzo Irrera, mentre il tema dell’edilizia popolare è stato affrontato da Emiliano Cugini.
I cittadini hanno partecipato in maniera evidente.
Il risultato dell’evento può considerarsi positivo, sia per la partecipazione, sia per la qualità degli interventi, sia per l’interesse suscitato nei presenti.
“Questo – fa sapere il Candidato Sindaco Antonio Aquino – è stato il primo di una serie di meeting che saranno proposti durante la campagna elettorale, e gli argomenti trattati sono solo una parte di quelli che costituiranno il programma politico definitivo”.

Impostazioni privacy