Traffico in tilt in via Laurentina, a Pomezia, a causa di un grosso incendio scoppiato nel primo pomeriggio di oggi in zona Santa Procula. Le fiamme sono divampate in un terreno compreso tra via delle Monachelle e via delle Vittorie, a poca distanza dall’istituto comprensivo Fabrizio De André.
Incendio a ridosso delle case
Ad andare a fuoco sterpaglie e alberi a ridosso delle case e del fosso. A causa delle fiamme e del fumo in poco tempo su via Lurentina si è formata una lunga coda in entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale della protezione civile, in azione per spegnere l’incendio ed evitare che raggiungesse le abitazioni.
Nei giorni scorsi, invece, diversi incendi hanno bloccato la circolazione sulla SS 148 Pontina, soprattutto all’altezza di Castel Romano. Il rogo più grosso è stato quello avvenuto il 24 luglio, con un maxi incendio che ha causato, tra l’altro, la distruzione di un’auto e di un furgone. Le fiamme, partite dalla sterpaglia alle spalle del centro commerciale, sono avanzate verso la statale, avanzando velocemente a causa del forte vento. Diversi ettari di boscaglia sono andati distrutti nell’incendio, che ha scavallato la Pontina ed è proseguito verso Trigoria. Per spegnere il rogo i vigili del fuoco e la protezione civile hanno impiegato diverse ore, utilizzando anche due elicotteri. La strada, a causa del fumo, è stata chiusa per circa un’ora, provocando lunghe code in entrambi i sensi di marcia.
La piaga degli incendi estivi purtroppo continua a colpire, causando danni all’ambiente e, collateralmente, anche agli automobilisti che si trovano intrappolati durante le operazioni di spegnimento.